Dallas Mavericks @ Denver Nuggets 97-88: Mavericks più motivati, ai Nuggets non basta Barton
Al Pepsi Center di Denver si sfidano due squadre con motivazioni opposte. I Dallas Mavericks di Nowitzki devono continuare a vincere e sperare di guadagnare un posto playoff a discapito di Houston o Utah, i Denver Nuggets sono ormai senza obiettivi e, complice l’infortunio di Gallinari, hanno mollato la presa. Primo quarto abbastanza equilibrato, con i Mavericks che creano gioco grazie ad un ispiratissimo J.J. Barea e i Nuggets che tengono botta. Nel secondo quarto Dallas alza il ritmo e comincia a difendere, segnando molto in contropiede e affidandosi alle giocate del play portoricano che realizza e fa realizzare i compagni. La reazione dei padroni di casa arriva con il solito Will Barton che, con una tripla, riporta i suoi compagni sotto di due lunghezze dopo aver raggiunto anche la doppia cifra di svantaggio. Si va all’intervallo sul 50-46 per gli ospiti. Secondo tempo in cui Dallas si affida alla mano calda di Nowiztki e all’atletismo del rookie Dwight Powell che creano un bel margine di vantaggio e creano scompiglio in area dei Nuggets. A rendere più interessante l’ultimo quarto è ancora il mai domo Barton con una tripla allo scadere del terzo periodo che riaccende il pubblico del Pepsi Center in una partita che sembra debba finire punto a punto. L’ultimo periodo è tutto invece di Dallas e soprattutto di Dwight Powell: schiacciate in tap in, penetrazioni, tiri dalla media che mandano definitivamente ko Denver e bissano il successo per gli ospiti. Finisce 97-88 con J.J. Barea MVP del match con 18 punti e 11 assist. Buona solo per le statistiche la prestazione di Will Barton che realizza 23 punti e 8 assist al cospetto di una squadra che non ha più nulla da chiedere ormai a questo campionato ed è già proiettata verso il prossimo.
DALLAS MAVERICKS (36-38): Anderson 11, Nowitzki 10, Powell 16, Matthews 14, Felton 11, Harris 12, Pachulia 5, Barea 18, Lee, Mejri ne, McGee ne, Villanueva ne.
DENVER NUGGETS (31-44): Sampson 2, Faried 9, Jokic 2, G. Harris 13, Mudiay 16, Arthur 9, Lauvergne 8, Barton 23, Augustin 4, Toupane 2, Nelson, Miller ne.