Dallas Mavericks @ Boston Celtics 83-90: Barnes illude, Thomas la decide nel finale
DALLAS MAVERICKS @ BOSTON CELTICS 83-90
(17-29, 31-39; 54-57)
E’ crisi, per i Mavericks, che incassano l’ottava sconfitta stagionale al TD Garden di Boston. La partenza è subito complessa per gli ospiti: il gioco da tre punti di Bradley in apertura porta i Celtics sul +10 sin dalle battute iniziali della partita (3-13). Senza Nowitzki, Dallas fa fatica a prendere le misure agli avversari. Ci prova Barnes, a tenere a contatto i suoi, e nel secondo quarto si vedono i primi segnali di risveglio.
Segnali che trovano una definitiva conferma nella ripresa. Barnes sfrutta il matchup favorevole con Smart e va a segno per il 40-46 a metà frazione. Il resto del terzo quarto è tutto un botta e risposta, anche se i Mavericks non riescono mai a portarsi in vantaggio, nonostante il bellissimo alley-oop fra Barea e Anderson. Nell’ultimo periodo, Barnes continua a mietere punti dall’accoppiamento vantaggioso in attacco, e i texani si portano in vantaggio: 64-63, a 8’ dalla sirena. Arrivano, però, cattive notizie subito dopo, quando Barea improvvisamente si ferma e si accascia tenendosi il polpaccio sinistro. Il problema muscolare del giocatore sarà valutato in queste ore per stabilirne l’entità. Boston si ritrova: Barnes stavolta viene scippato del pallone da Smart che lancia Thomas in contropiede per il 76-78. Il piccolo grande uomo manda a bersaglio anche la tripla decisiva direttamente dal blocco, e poi serve a Bradley con gioco di prestigio il pallone da schiacciare al ferro per il 79-86 che a meno di un minuto dal termine chiude definitivamente la partita.
DALLAS MAVERICKS: Barnes 28, Matthews 22, Bogut 6, Finney-Smith 5, Williams, Curry 6, Powell 3, Barea 9, Anderson 4, Brussino.
BOSTON CELTICS: Smart 4, Bradley 18 (13 reb), Thomas 30, Johnson 8, Olynyk 10, Jerebko 5, Rozier 5, Brown 4, Zeller 4, Green 2, Young.