Dallas Mavericks @ Boston Celtics 106-102: i Celtics sciupano tutto, gli ospiti ne approfittano
DALLAS MAVERICKS @ BOSTON CELTICS 106-102
(16-31, 45-54; 70-78)
Sembrano poter tenere la partita in pugno per tutti e 48’, i Boston Celtics, prima di cedere completamente negli ultimo dodici. I Mavericks devono fare a meno di Charlie Villanueva, appena diventato padre di una bambina. Nel primo quarto, Dallas non è pervenuta in campo: Bradley fa praticamente ciò che vuole e l’attacco è sempre molto prevedibile, con Boston che va spesso e volentieri in campo aperto, come quando Turner trova Thomas con un passaggio dietro la schiena in corsa per il layup del 13-31. Nel secondo periodo, i Mavericks cominciano a levigare lo svantaggio, fino ritornare in corsa dopo l’intervallo lungo.
Un’azione di forza ma corretta di Parsons a centro area porta l’ala ad appoggiare i due punti del 49-54 ad inizio terzo quarto, prima che la tripla di Matthews pareggi i conti a quota 56. Ma dura poco questo aggancio, perché è ancora Bradley a rimettere punti fra le due squadre, con una tripla immediata sull’assist di Thomas sul finire di frazione. Dall’altra parte, però, c’è Dirk Nowitzki. Il tedesco, autore di un’altra ottima prestazione, la pareggia di nuovo a 5’ dalla sirena finale, mandando al bar Crowder e appoggiando al vetro il 91-91. I Celtics pagano due passaggi a vuoto e i Mavs azzannano la partita: prima la tripla di Deron Williams, poi il contropiede di Matthews mandano gli ospiti sopra di sei a 2’ dalla fine (100-94). Boston si riavvicina e ha l’ultimo possesso sotto di due punti, ma Thomas viene pressato e sulla corsa perde il pallone, facendo sfumare così le ultime chance di rimonta.
DALLAS MAVERICKS: Parsons 8, Nowitzki 23, Pachulia 14 (12 reb), Matthews 18, Williams 16, Powell 6, Harris 5, Felton 9, Barea 7, Evans.
BOSTON CELTICS: Crowder 14, Johnson 6, Sullinger 18 (12 reb), Smart 2, Thomas 19, Bradley 18, Olynyk 5, Yurner 6, Jerebko, Lee 14.