DAL@HOU, Gara-2: Howard e Smith spingono i Rockets sul 2-0
DALLAS MAVERICKS @ HOUSTON ROCKETS 99-111
Houston, dopo la vittoria di Gara-1, riesce nuovamente ad avere la meglio sui Mavericks. Si va così sul 2-0, nonostante Dallas sia riuscita a tener testa per tre/quarti di gara ai suoi avversari.
Pronti via e Harden, con uno strepitoso crossover, mette a terra Rondo e realizza il jumper dalla media distanza. A quattro minuti dalla fine del primo quarto ci pensa Josh Smith (a fine gara con 15 punti, 8 rimbalzi e 9 assist sfiorerà la tripla doppia), con una bella penetrazione e schiacciata in testa a Nowitzki, ad infiammare ulteriormente il Toyota Center. Però, anche causa di un Harden un po’ sottotono dal punto di vista realizzativo (il Barba chiuderà con 24 punti e 6 assist, ma con solo il 29,4% dal campo) la sfida vive un sostanziale equilibrio. Dallas, infatti, nonostante un pessimo Rondo e un gioco di certo non entusiasmante chiude il primo quarto con un punto di vantaggio, anche perché Houston è stranamente imprecisa dal campo. Il secondo quarto si apre con il tecnico rimediato da Rondo (il playmaker ex Celtics rimarrà in campo circa 9 minuti in totale anche a causa dei tanti falli commessi) e la tripla, l’unica del suo match, di Harden. Con l’ingresso in pianta stabile di Barea al posto di Rondo, gli ospiti riescono a rimanere in scia e grazie ad una splendida tripla dalla distanza allo scadere di Monta Ellis, anche il terzo quarto di chiude con un punteggio assai equilibrato: 81-80 per i Rockets. Inizia così l’ultimo quarto con ancora Ellis protagonista. La guardia dei Mavs porta addirittura in avanti i suoi, poi però si mettono seriamente a lavoro Howard e Smith, che intanto era subentrato stabilmente all’infortunato Jones. L’ex Detroit e il centro a lungo infortunato durante questa stagione, confezionano diversi spettacolari alley-oop che permettono ai padroni di casa di allungare. Dallas, che alla fine ha molto patito l’assenza di Parsons, questa volta non riesce a reagire. Si chiude così, con la vittoria dei Rockets, una partita di certo non entusiasmante, ma che ha indirizzato a favore di Harden e compagni la serie.
Dallas Mavericks: Jefferson 7, Nowitzki 10 e 13 reb, Chandler 11, Ellis 24, Rondo 4, Barea 13, Aminu 9, Stoudemire 7 , Vilanueva 5, Felton 9, James 0, Powell 0.
Houston Rockets: Ariza 4, Jones 5, Howard 28 e 12 reb, Harden 24, Terry 8, Capela 5, Smith 15, Prigioni 7, Brewer 15, Jonhson 0, Papanikolau 0, Dorsey 0.