CP3 guida i Clippers a Oklahoma City, Brewer sfiora la clamorosa rimonta, mentre Boston trova un altro successo su Memphis
MEMPHIS GRIZZLIES @ BOSTON CELTICS 92-95
L’assenza di Thomas non frena i Celtics, che continuano a cavalcare il momento positive e battono anche I Grizzlies al TD Garden. Primo tempo a marce molto basse per le due squadre, dove si segna molto poco: dopo i primi 24’, il punteggio è di 39-39. Il secondo tempo comincia con tutt’altro piglio: Smart vola in contropiede e alza per Bradley, che vola al ferro e schiaccia. Attimi di spavento a Memphis, quando a metà della frazione, Conley pesta il piede di Bradley in corsa, ma ritornerà nel quarto periodo. Sarà proprio Conley a rispondere colpo su colpo ai canestri dei Celtics e tenere viva la partita fino alla fine. A 52’’ dalla sirena, con Boston sotto di due, Turner dalla rimessa pesca il movimento di Smart alle spalle di Lee: gioco da tre punti per il rookie, che firma il sorpasso Boston. E’ l’ex della partita, Jeff Green, a firmare i due punti che tengono in vita i Grizzlies, ma dall’altro lato Gasol accetta il cambio su Bradley, che lo brucia con un arresto-tiro che da tre punti decisivi di vantaggio ai Celtics, con 8’’ da giocare, perché il tiro del pareggio di Conley è una tabellata pazzesca.
MEMPHIS GRIZZLIES: Green 11, Randolph 14, Gasol 9, Lee 7, Conley 20, Allen 16, Jam. Green 4, Koufos 4, Udrih 5, Carter 2, Calathes.
BOSTON CELTICS: Turner 4, Bass 12, Zeller 12, Bradley 17, Smart 5, Crowder 16, Olynyk 15, Pressey 5, Datome 2, Jerebko 7.
LOS ANGELES CLIPPERS @ OKLAHOMA CITY THUNDER 120-108
La sfida dei grandi assenti Griffin e Durant, ma le squadre sanno comunque regalare un grande spettacolo. Lo si capisce già nel primo quarto: gli attacchi sono tonici e precisi e le triple di Redick e soprattutto Westbrook dicono molto in questo senso; i primi 12’ si concludono sul 36-30. Nel secondo periodo, si accende Morrow, che con le sue cinque triple si carica l’attacco di OKC sulle spalle; ci pensa Chris Pual, però, a rispedire al mittente le velleità dei padroni di casa, riuscendo ad aumentare il vantaggio a fine primo tempo (65-57). Nel secondo tempo, l’attacco dei Clippers è sinfonico: si trova un tiratore sempre con grandissima facilità e Barnes e Redick sono caldissimi. Il divario cresce sempre più, perché Westbrook non è in serata (10 palle perse). Sul finire di partita, si teme per Chris Paul per una distorsione alla caviglia dopo aver pestato il piede di Morrow in corsa; ad ogni modo, non pare nulla di grave.
LOS ANGELES CLIPPERS: Barnes 22, Hawes 4, Jordan 18 (17 reb), Redick 25, Paul 33, Davis 12, Rivers 6, Robinson, Turkoglu, Jones, Wilcox, Udoh.
OKLAHOMA CITY THUNDER: Singler 2, Ibaka 15, Kanter 18, Roberson, Westbrook 24, Waiters 9, Adams 2, Morrow 26, Collison 3, Augustin 2, McGary 7, Lamb.
HOUSTON ROCKETS @ PORTLAND TRAILBLAZERS 100-105
Un primo quarto da uno contro uno, quello del Moda Center, con Aldridge e Harden che danno spettacolo da una parte e dall’altra, concluso da un quasi buzzer beater di Brewer, che però pesta la linea del tiro da tre. Houston prova un mini-allungo nel secondo quarto, ma la tripla di Lillard e bel canestro a volo di Lopez firmano prima la rimonta e poi il sorpasso; il primo tempo si chiude sul 53-54. Al rientro dagli spogliatoi, Portland riesce a mettere un po’ di punti fra sé e i Rockets, grazie all’universale Batum e a Myers Leonard, protagonista inaspettato, che approfitta della difesa morbida nei suoi confronti dal perimetro. Nell’ultimo periodo, i Blazers hanno un tremendo passaggio a vuoto iniziale, che permette ai Rockets di rifarsi sotto. Specialmente grazie a Brewer, che nello spazio di pochi secondi firma 7 punti (due rubate con schiacciata e una tripla), che permettono a Houston di avere l’ultimo possesso sul 100-103, a con 12’’ da giocare. Brewer sfrutta il blocco e si procura lo spazio per tirare, ma la palla prende solo il primo ferro e le possibilità di overtime si spengono lì.
HOUSTON ROCKETS: Ariza 11, Jones 17 (12 reb), Motiejunas 10, Harden 18, Beverley 5, Smith 9, Brewer 23, Terry 3, Dorsey 4.
PORTLAND TRAILBLAZERS: Batum 18, Aldridge 26 (14 reb), Lopez 16 (10 reb), Afflalo 9, Lillard 14, Kaman 6 (10 reb), McCollum, Gee 2, Blake 3, Wright 3, Leonard 8.