Colangelo non sarà più il chairman di Team USA, lo sostituirà Martin Dempsey
Jerry Colangelo non sarà più il chairman di Team USA. Lo ha fatto sapere lui stesso nella giornata di ieri, ma ha specificato che non lascerà la nazionale americana. Infatti, Colangelo continuerà a far parte della federazione, con un ruolo dirigenziale che riguardi soltanto la nazionale maggiore maschile.
C’è già pronto un sositituto. Si tratta di Martin Dempsey, generale in pensione, già presidente dello Stato maggiore riunito degli Stati Uniti. Dempsey era stato contattato da Adam Silver un anno fa per un ruolo di consulente nella Lega e di presidente della Junior NBA Leadership Council.
I nuovi obiettivi di Dempsey saranno sulle relazioni esterne della nazionale e sui rapporti tra l’NBA e l’NCAA. Non solo: un altro importante traguardo da raggiungere sarà lo sviluppo dei giovani cestisti per tutto il paese, attraverso dei programmi di lavoro tutti sui fondamentali della pallacanestro.
Silver riceverà la candidatura di Dempsey entro due settimane. “E’ uno dei leader più rispettati degli Stati Uniti” ha detto di lui il Commissioner.