Cleveland Cavaliers @ Miami Heat 79-98: Cavs travolti all'AmericanAirlines Arena, terzo posto a rischio
CLEVELAND CAVALIERS @ MIAMI HEAT 79-98
(18-29, 34-54, 59-75)
Quella contro i Miami Heat non può che essere una sfida speciale per LeBron James. A maggior ragione se, ad accoglierlo all’AmericanAirlines Arena, c’è un grande amico ed ex compagno come Dwayne Wade, tornato a Miami dopo la deludente parentesi proprio in Ohio al fianco del Re. Gara dalle mille emozioni, dunque, per i protagonisti appena citati, ma non per la partita andata in scena. Partita che di fatto non c’è stata: a farla da padroni sono infatti stati gli Heat, in totale controllo sin dalle prime battute e per il resto del match grazie ad una super difesa. I vice campioni in carica mettono a referto il minor punteggio stagionale (79) e chiudono con il 36% dal campo e il 15% da oltre l’arco (4 triple a segno sulle 26 tentate). Serata storta anche per LeBron James, che realizza 18 punti con 7/18 al tiro, 0/4 da oltre l’arco ed un’inusuale -19 di plus/minus.
Negli ultimi due minuti del primo periodo è subito fuga Heat: i padroni di casa infilano un parziale di 10-2 raggiungendo la doppia cifra di vantaggio sul 29-18. I Cavs faticano tremendamente a mettere punti a referto e come se non bastasse devono fare a meno di Kevin Love, costretto a lasciare il campo dopo solo sette minuti di gioco. Il numero 0 è stato colpito involontariamente da una gomitata sul volto da parte di Jordan Mickey e non è stato rischiato nel corso della ripresa. Anche perché nella ripresa la gara è già conclusa. Dwayne Wade piazza ben due stoppate ai danni di LeBron James, Olynyk aggiunge 19 punti in uscita dalla panchina e Miami si mantiene sul +20 di distanza. I Cavs rischiano ora di perdere il terzo posto ad Est: i lanciatissimi Sixers di Belinelli sono infatti distanti mezza partita.
CAVS – James 18, Green 5, Hill 4, Calderon 11, Love 1, Clarkson 11, Hood 15, Nance Jr. 4, Thompson 6, JR Smith 2, Zizic 2, Holland, Perrantes.
HEAT – Johnson 15, Richardson 15, T. Johnson 7, Dragic 10, Mickey 7, Winslow 7, Olynyk 19, Ellington 6, Wade 12, Jones Jr., McGruder, Babbitt.