CLEVELAND CAVALIERS - Blatt: "Non vado da nessuna parte"
E’ tempo di bilanci e di conferenze stampa di fine stagione in quel di Cleveland. Davanti ai giornalisti, si presentano coach Blatt e David Griffin, GM dei Cavs. La sconfitta nelle Finals con i Warriors brucia ancora, ovviamente, ma entrambi non possono non sottolineare il cambio di rotta positivo operato dalla squadra dopo gli innesti di metà stagione. I rumors su un possibile esonero dell’ex coach del Maccabi sono forti, ma sia Blatt che Griffin vogliono fugare ogni dubbio in proposito, affermando che lavoreranno insieme per la offseason, per rinforzare il roster e tutto il resto. Blatt, d’altronde, è chiaro nella sua intenzione di voler restare, non dicendosi spaventato dalla prospettiva di un LeBron sempre più coinvolto nelle scelte della franchigia, anche a livello di squadra: “Sarà un’opportunità esaltante e tonificante. E’ importante che si senta responsabilizzato. Il suo cuore è nel posto giusto“.
Al riguardo, è interessante quanto scrive Marc Stein, di ESPN.com. Il giornalista riporta una confidenza del collega Brian Windhorst, uno di quelli che hanno seguito James in maniera più assidua, sin dall’adolescenza. Ebbene, secondo Windhorst, a LeBron non dispiacerebbe avere ancora Blatt sulla panchina dei Cavs, poiché “gli piace prenderlo a calci“! E nessuno a Cleveland si opporrà, perché non possono farlo. Una posizione forte, anche se Stein non manca di ricordare come anche durante le Finals LeBron si sia trovato in disaccordo con Blatt in determinate circostanze.
Tornando alle parole di Blatt, il 56enne di Boston spera di avere maggiore stabilità a livello di roster: “Uno dei vantaggi che avrò il prossimo anno, sarà di avere la situazione più chiara. Conoscerò meglio i ragazzi e tutto il resto“. Gli fa eco Griffin: “Dopo le trade, abbiamo avuto un record di 33-3. Vogliamo assolutamente mantenere questo gruppo“. Lo stesso Griffin indica quali saranno le priorità del front office di Cleveland. Prima di tutto, punta a far diventare “restricted free agent” Dellavedova e Shumpert; quindi, crede che James e Love usciranno dal contratto, tornando però ai Cavs; infine, farà di tutto per trattenere Tristan Thompson.