Cleveland Cavaliers @ Washington Wizards 140-135 OT: LeBron con il canestro dell'anno, Irving con il solito sangue freddo
I Cavaliers volano a Washington, nella tana inespugnabile dei Wizards, attualmente a 17 vittorie consecutive quando si gioca al Verizon Center. Inizio di gara aggressivo da parte di LeBron che attacca il ferro – portandolo più volte a casa – e gestendo magnificamente la palla per mettere in ritmo Irving e Love (entrambi risponderanno presenti). I padroni di casa provano ad imporre il proprio gioco, almeno offensivamente, riuscendo a chiudere in vantaggio il primo quarto (26-32) e il primo tempo (28-25 Cavs nel 2Q ma 54-57 prima di andare negli spogliatoi). Cleveland rientra sul parquet sfoderando le armi migliori, con un Kevin Love in gran spolvero e con una coppia LeBron-Irving in grado di far ammattire la difesa Wizards. La risposta di Washington viene affidata ad un meraviglioso Bradley Beal, autore di 41 punti con 6 triple mandate a bersaglio. Lo spezzacaviglie ai danni di Shumpert è a tutti gli effetti una giocata da Top10. La caviglia effettivamente fa una torsione innaturale e l’ex Knicks è costretto a lasciare la gara sul finire di terzo periodo. La gara è in bilico ed il quarto quarto è decisivo. Inizia Kevin Love con uno spin move spettacolare (con tanto di fallo), continua John Wall che piazza un’altra serata da 12 assist, risponderanno ancora LeBron da 3 e Beal da 3! Canestro di qua, canestro di là e la partita entra negli ultimi 3 minuti sul 107 pari! Equilibrio che si spezza quando Otto Porter segna da 3 la tripla dall’angolo ma James segna ancora da 3, prima di servire Korver che spara dall’arco e realizza il nuovo +3 Cavaliers! A 40” riapre tutto un’altra tripla di Beal, mentre James si mangia letteralmente un canestro già fatto. Washington si porta sul +3 segnando dalla lunetta ma ci sono altri 3.4 secondi per i Cavaliers: baseball pass di Love per James che riesce a mettere i piedi a posto dietro l’arco, spara in fade-away e piazza la tripla del pareggio, uno dei canestri più belli che abbia mai realizzato! OOOOOOOOVERTIME!
LeBron commette il suo sesto fallo (prima volta dal gennaio 2014) ed è costretto a lasciare il campo con 3:37 ancora da giocare. Korver si fa trovare pronto e piazza la tripla del 127 pari (chiuderà con 4/8 d 3). 133 pari con 37” da giocare e la palla va nelle mani di Irving: palleggi, crossover su Beal e tripla del +3!! Sostanzialmente è il canestro che chiude i giochi, perché Beal manderà sul ferro il suo 16esimo tentativo dall’arco, sancendo la fine della gara! Finisce 140-135 Cavs!
CLEVELAND CAVALIERS (34-15): Irving 23, James 32 + 17 AST, Love 39 + 12 RT, Thompson 22 + 12 RT, Shumpert, Korver 13, Jefferson 6, Frye 5, Felder.
WASHINGTON WIZARDS (30-20): Porter 25, Beal 41, Wall 22 + 12 AST, Gortat 16, Morris 15, Oubre 11, Satoransky, Burke.