Cleveland Cavaliers @ New York Knicks 90-84: LeBron in missione guida i Cavs alla vittoria nel finale
CLEVELAND CAVALIERS @ NEW YORK KNICKS 90-84
(29-23, 46-53; 66-72)
Si sono ritrovati tanti amici ieri al Madison Square Garden, ma alla fine sono stati i Cavaliers, come da pronostico, ad avere la meglio. Gli ospiti provano il primo allungo fin dai primi minuti, ma Carmelo Anthony non è dello stesso avviso e con un paio di canestri costruiti alla sua maniera, i Knicks si riavvicinano. LeBron fa la voce grossa chiudendo un alley-oop a metà primo quarto (19-14), ma nella seconda frazione, New York trova il sorpasso: Melo stoppa Varejao e chiude la transizione con una tripla che vale il 35-36 per i padroni di casa. E con ancora un’altra tripla aumenta il divario fra le due squadre, con Anthony che chiude il primo tempo con 22 punti e un ottimo 4-5 da tre.
Nel secondo tempo, LeBron torna in campo in versione “man on a mission”. Prima si assicura, nel terzo quarto, che la squadra rimanga a contatto; poi, nell’ultimo periodo, cambia marcia. Ed è così che il Prescelto, quando mancano esattamente 2’ alla sirena, piazza il colpo del pareggio, con una penetrazione conclusa con un appoggio delicato al canestro, per l’82-82. Il possesso successivo è un isolamento, con Melo che prova a chiudergli la visuale, ma se un buon attacco batte sempre una buona difesa, James va a segno con il fade-away del sorpasso (84-82). Dall’altro lato pareggia Afflalo allo stesso modo, prima che Williams risponda con un piazzato dalla media. L’ultimo possesso passa ancora per le mani di Afflalo, ma stavolta il suo tiro balla sul ferro e viene catturato da Thompson.
CLEVELAND CAVALIERS: James 31, Love 7 (11 reb), Mozgov 11, Smith 8, Williams 20, Jefferson, Dellavedova 9, Thompson 4 (10 reb), Jones, Varejao.
NEW YORK KNICKS: Anthony 26, Porzingis 11, Lopez 4, Afflalo 14, Calderon 10, Grant 6, O’Quinn, Thomas, Galloway 7, Williams 5, Amundson 1.