Cleveland Cavaliers @ Dallas Mavericks 97-104: Barnes e Matthews stendono i Cavs
All’American Airlines Center di Dallas, TX, arrivano i Cleveland Cavaliers, reduci dalla vittoria contro i Thunder e impegnati in un back-to-back tutt’altro che semplice. Le squadre arrivano in due momenti di forma opposti, con Cleveland che cerca le sicurezze di inizio stagione e con Dallas che sembra aver trovato, con un pizzico di ritardo, la quadratura del cerchio. I Cavs si presentano senza Love (fermo ai box per problemi alla schiena), mentre i Mavs devono ancora fare a meno di Andrew Bogut.
Diverso approccio, diversa intensità e diversa voglia di giocare una partita di pallacanestro. Dopo appena 5 minuti di gioco, Cleveland è già sotto di 9 lunghezze, pagando probabilmente lo sforzo della gara precedente contro OKC. La risposta arriva dal leader dei sine-and-gold, LeBron James, che prima affonda la bimane e poi gioca uno strepitoso give-and-go con Irving che vale il primo sorpasso della gara. Anche Kyrie decide di dare spettacolo e la sua zingarata a centro area è da top10! Dallas in sbandata riesce, però, a raddrizzare il quarto, chiudendo sotto di 3 lunghezze (26-29). Cleveland si affida alle seconde linee per iniziare il quarto e subisce un duro parziale, quasi tutto griffato da Wesley Matthews. L’inerzia viene nuovamente ribaltata e i padroni di casa chiudono avanti di 5 il primo tempo (50-55). Gli ospiti tornano sul parquet con una diversa determinazione ma la precisione al tiro e le scelte fatte in attacco non pagano assolutamente gli sforzi fatti, mettendo a referto un altro rivedibile quarto da appena 20 punti contro i 26 dei Mavericks. Dallas, dal canto suo, trova sempre più fiducia e con Curry raggiunge il primo vantaggio in double-digit. Si va all’ultimo mini-riposo con un distacco tra le due squadre di 11 punti e, nonostante i Cavs si lancino all’arrembaggio ad inizio quarto quarto, ci pensa prima WunderDirk e poi Seth Curry a spegnere gli ospiti. La faccia di LeBron James non racconta nulla di buono: non basta la quasi tripla doppia da 23+9+9. I Cavs sono all’ottava sconfitta nelle ultime 15 gare, mentre i Mavericks confermano il buon periodo di forma e, dopo la vittoria sul campo degli Spurs, provano a dare continuità.
CLEVELAND CAVALIERS (32-15): James 23, Irving 18, Shumpert 8, Thompson, Jefferson 11, McRae 11, Korver 4, Frye 13, Liggins 2, Jones 3.
DALLAS MAVERICKS (18-30): Curry 16, Ferrell 19, Matthews 21, Barnes 24 + 11 RT, Nowitzki 8, Powell 14, Harris 2, Finney-SMith, Anderson, Brussino, Mejri.