Cleveland Cavaliers @ Boston Celtics 83-108: i Celtics fanno paura, Cleveland deve arrendersi
Il primo episodio della serie finale tra Boston Celtics e Cleveland Cavaliers è ad appannaggio della franchigia del Massachusetts che supera LeBron James e soci col punteggio finale di 108-83.
L’equilibrio in campo tra le due squadre dura molto, troppo poco: dopo i primi dodici minuti di gioco i Celtics conducono 36-18, con Jaylen Brown e Al Horford sugli scudi.
I Cavs soffrono terribilmente l’intensità difensiva di Boston e persino il numero 23 fa fatica contro l’ottima fase di non possesso dei ragazzi di Brad Stevens.
Nel secondo quarto le cose non vanno meglio; i Celtics continuano a produrre canestri in quantità industriale palesando ottime percentuali dalla lunga distanza e sfruttando al meglio i limiti difensivi della difesa ospite.
All’intervallo lungo il tabellone elettronico del TD Garden dice 61-35.
Alla ripresa delle ostilità i Cavaliers provano a rientrare ma ancora una volta Boston non demorde e risponde colpo su colpo.
Grazie ai canestri di Love e Green, tuttavia, Cleveland riesce per lo meno a ricucire parzialmente il gap portandosi sotto di 14 lunghezze alla terza pausa (78-64).
Negli ultimi dodici minuti il copione della contesa non cambia: Cleveland sbaglia diverse conclusioni anche con i propri effettivi in uscita dalla panchina, al contrario, Boston non perdona e – in un amen – mette a segno 7 punti (gli ultimi due dei quali realizzati da Tatum che costringono Tyronn Lue al timeout) che chiudono di fatto i conti di gara-1.
La restante parte del match è puro garbage time: alla sirena finale è ufficiamente 1-0 Boston e punteggio finale di 108-83.
Martedì notte è in programma gara-2. La sensazione è che Boston, malgrado i tanti problemi di quest’anno, faccia terribilmente sul serio.
Cleveland è avvisata, non è il caso di scherzare.
CLEVELAND CAVALIERS @ BOSTON CELTICS 83-108 (18-36 ; 17-25 ; 29-17 ; 19-30)
Cleveland Cavaliers: James 15, Love 17, Smith 4, Hill 5, Korver 5, Thompson 8, Green 6, Hood 11, Clarkson 10, Osman 0, Nance Jr 0, Calderon 2, Zizic 0.
Boston Celtics: Tatum 16, Morris 21, Rozier 8, Brown 23, Horford 20, Baynes 4, Smart 9, Ojeleye 3, Nader 2, Yabusele 0, Monroe 2.