CHICAGO BULLS - Rose a secco di tiri liberi da tre gare consecutive. Cosa può significare?
Per tre partite di fila, Derrick Rose non ha fatto nemmeno un tentativo dalla lunetta del tiro libero. Secondo ESPN è la prima volta in carriera che il play di Chicago è protagonista di questa curiosa statistica. Per come è andata gara 2, Thibodeau ha espresso il proprio disappunto: “Credo che debba entrare ancora più deciso quando penetra in area..” e dopo una lunga pausa ha aggiunto “Anche se secondo me ci sono molti contatti, ma non tutti la vedono come la vedo io.”
Secondo ESPN Rose ha tirato 18 volte nella serie contro Cleveland all’interno dell’area e nove di questi tentativi sono stati fatti nell’area pitturata: attualmente è 5 su 18 da questo punto di vista.
L’ex MVP non ha voluto discutere la sua mancanza di tiri liberi.
“Non riesco a pensarci”, ha detto Rose. “Non voglio nemmeno parlarne. Ma sto giocando, e se non mi chiamano i falli, semplicemente non ci sono falli. Non posso essere preoccupato di questo.” Nonostante la mancanza di tiri liberi, Rose ha realizzato una doppia-doppia, segnando 14 punti, servendo 10 assist e conquistando comunque sette rimbalzi. Tirando però solo 6 su 20 dal campo. La mancanza di produzione offensiva nei Playoff con un solo giorno di riposo dopo la stagione regolare passata a cautelare gli infortuni del play destano preoccupazioni in casa Bulls.
Quando Rose ha avuto due o più giorni di riposo in questi playoff, ha avuto una media di 24,3 punti, tirando con il 48,1 % dal campo e il 48,3 % da oltre l’arco.
Invece con solo un giorno di riposo, come è accaduto Mercoledì, e come accadrà in gran parte della serie contro i Cavs, Rose ha una medi di 14 punti a partita, tirando con il 29,9 % dal campo, il 27,3 % dal oltre l’arco.
“Cerco di dare sempre il meglio di me quando sono in campo.” ha detto Rose. “Sta ancora lavorando per tornare sulla sua strada”, ha ribadito Thibodeau.