Chicago Bulls @ Miami Heat: 98-106, Miami spegne le speranze playoff dei Bulls
Bulls @ Heat 98-106
(22-21)(46-40)(69-75)
All’AmericanAirlines Arena di Miami, casa degli Heat (45-32) approdano, alla disperata ricerca di un posto nei playoff i Chicago Bulls con un record del 50% preciso con 39 vinte e 39 perse e che devono fare a meno di Brooks, Gibson, Snell oltre a Noah che ha finito la stagione qualche mese fa.
Nel primo quarto i Bulls devono andare dalle loro certezze: segna 6 punti Rose, sempre pericoloso nel pitturato con le sue scorribande o in arresto e tiro, Pau Gasol lavora bene spalle a canestro con 6 punti realizzati e anche assist che mettono in ritmo i compagni come la splendida alzata per Jimmy Butler. Miami non si lascia impressionare e risponde colpo su colpo anche perché il punteggio della partita è piuttosto basso, il migliore nei primi 12′ minuti è Goran Dragic con 6 punti e al primo mini-intervallo il parziale recita 22-21 Bulls.
Nel secondo quarto nei Bulls si manifesta tutta la voglia di rivalsa del grande campione: Pau Gasol nel finale di quarto firma il parziale che permette una minifuga ai ragazzi di coach Hoiberg, segnando 6 punti sostanzialmente in fila, che guarda caso saranno anche il vantaggio di Chicago a metà gara.
Poi tra gli ospiti inizia a fare capolino la stanchezza, tipica dei giocatori rientrati non da molto da un infortunio come sono Gasol, Butler, Rose, Mirotic e Dunleavy, il che porta Miami a recuperare agevolmente lo svantaggio grazie a un parziale firmato soprattutto da Dragic e Deng, e poi a mettere le freccia del sorpasso con un Wade iperattivo nel terzo quarto con 8 punti ma che darà anche tanta leadership agli Heat, permettendo ai suoi di entrare nell’ultimo periodo di gioco sopra di 6: sul 75-69.
I Bulls devono reagire se vogliono continuare a credere nei playoff e lo fanno prontamente con Rose e Butler, sponda Heat risponderà ancora una volta il solito D-Wade, ma con l’intensità che si abbassa causa stanchezza fisica ecco che inizia a dominare sotto le plance Hassan Whiteside, silente per lunghi tratti della partita ma poi decisivo nell’ultimo periodo con 8 punti e con il solito letale lavoro a rimbalzo in attacco ed alla fine della partita se ne conteranno 5.
Miami vola al quinto posto nella Eastern Conference con una vittoria importante, nulla da fare invece per i Bulls che probabilmente dicono definitivamente addio alla post-season, andando a 3 partite di distacco dai Pistons ottavi con 3 partite da giocare in regular season, cadendo in casa dei Miami Heat con il risultato finale di 98-106.
Chicago Bulls: Dunleavy 2, Mirotic 4, Gasol 21 (12 rim), Butler 25, Rose 17, Holiday 9, Felicio 8,McDermott 6, Portis 6
Miami Heat: Johnson 17, Deng 13, Stoudemire 10, Wade 21, Dragic 16, Winslow 2, Richardson 11, Whiteside 16 (12 rim), Haslem 0.