Chicago Bulls @ Boston Celtics 106-102: impresa dei Bulls, conquistato il fattore campo
CHICAGO BULLS @ BOSTON CELTICS 106-102
(23-28, 48-46; 74-74)
Sono subito in salita i Playoffs della capolista della conference orientale. I Boston Celtics cedono al TD Garden contro i Chicago Bulls, guidati da un sontuoso Butler, che mette il sigillo su una vittoria di vitale importante per le speranze dei tori. Incredibile prova di Isaiah Thomas, che nonostante la perdita della sorella così recente, si è imposto top scorer di gara-1 con 33 punti.
Il primo quarto è tutto a favore dei Celtics. Dopo i canestri di Butler e Wade per entrare in partita, Boston infila un parziale importante suggellato dalla tripla di Thomas (6-12). Due layup consecutivi di Rondo avvicinano Chicago, ma è ancora il numero 4 in biancoverde a ripristinare due possessi di distacco tra le squadre che si manterranno per il resto della frazione. Tuttavia, nel secondo periodo, i Bulls trovano subito un parziale di 10-0 con la conclusione dall’arco di Portis per il 33-28 che costringe Stevens al timeout. Dopo la sospensione, i Celtics ritrovano il pari con il layup di Thomas; si continuerà a giocare punto a punto: Chicago prova l’allungo, ma Horford non permette la fuga e il primo tempo si chiude col punteggio di 48-46.
L’equilibrio s’impone nel terzo quarto, con Butler che comincia a dare un saggio del suo sangue freddo nei passaggi fondamentali della gara. Sarà proprio lui ad avere l’ultima parola nel periodo, con la tripla che fisserà il risultato sul 74 pari. Il margine di errore a disposizione delle squadre si assottiglia ulteriormente: la prima a sbagliare probabilmente compromette la partita. A cedere, sono i Celtics: i canestri di Wade e Portis, nel finale di quarto periodo, lanciano la volata a Chicago (101-92). Thomas si prodiga nel disperato tentativo di rimonta, che riesce solo in parte, e i Bulls espugnano il Garden conquistando il fattore campo.
CHICAGO BULLS: Butler 30, Wade 11, Lopez 14 (11 reb), Rondo 12, Mirotic 4, Portiere 19, Zipser 6, Grant 6, Felicio 4.
BOSTON CELTICS: Horford 19, Thomas 33, Bradley 14, Crowder 9, Johnson 5, Smart 9, Olynyk 7, Brown 5, Green 1, Jerebko, Zeller.