Charlotte Hornets @ Cleveland Cavaliers 103-112: LBJ, Smith e Love già in versione playoff
Alla Quicken Loans Arena di Cleveland, OH, arrivano i sorprendenti Charlotte Hornets, solidi, ambiziosi e molto pericolosi per una difesa che ancora deve trovare la quadratura del cerchio. Non c’è Kyrie Iirving, fermo ai box per questa gara. Lo rimpiazzerà nello starting five di coach Lue Matt Dellavedova.
La partita ha sostanzialmente un’unica grande protagonista in casa Cavaliers: la circolazione di palla perimetrale e interna. La palla si muove come non si è mai mossa quest’anno e da una serie di intelligenti extra-pass nascono tiri puliti che consentano ai padroni di casa di tirare con percentuali eccellenti (esclusi i liberi). Prima Love – che chiuderà con 5/8 da 3 – poi Frye e ancora JR Smith, autore di un 6/9 pestifero. Al resto ci pensa LeBron, con le solite inarrestabili penetrazioni. Dopo i primi 12 minuti, Charlotte è già sotto di 10 (19-29). Nella seconda parte di primo tempo la musica non cambia e neanche il motivo: passaggi, passaggi, tiri puliti, solo nylon. La bomba di Love a 2′ dalla fine del secondo quarto sancisce un perentorio 33-52 dal quale è estremamente difficile risalire. Nuovamente a quota 29 i Cavs in questo quarto e il vantaggio accumulato prima di entrare negli spogliatoi è di 16 lunghezze.
LeBron prova ad iscriversi al tiro dalla lunga distanza ma si accontenta dei long two che gli consentono di chiudere la gara col consueto 14/22 dal campo. Charlotte prova a rientrare in partita e lo fa in maniera isolata con il solito Kemba Walker che con 6 punti di fila riavvicina i suoi sul -8. Cleveland resta in controllo e all’ultimo giro di boa è ancora avanti ma nell’ultimo quarto gli Hornets spaventano i padroni di casa: Lin col solito step-back firma il -5 a 3:40 dalla fine. Paura che dura poco, perchè i Cavs tornano a muovere la palla e arriva l’alley oop di Delly per LeBron che chiude i giochi definitivamente. Game, set & match: 103-112 Cleveland, con il season high di assist (34) e con LBJ, Smith e Love che combinano per 81 punti.
CHARLOTTE HORNETS (44-32): Batum 5, Williams 22, Zeller 8, Lee 11, Walker 29, Hawes 9, Lin 14, Lamb, Kaminsky 5.
CLEVELAND CAVALIERS (55-22): James 31 + 12 AST, Love 25, Mozgov 2, Smith 27, Dellavedova 6, Thompson 4, Williams 6, Shumpert 8, Frye 3.