Celtics, Udoka avverte: "In gara-7 servirà un miglior avvio"
Mancano poche ore all’attesissima gara-7 di questa notte fra Miami Heat e Boston Celtics, che si sfideranno in una partita decisiva per assegnare il titolo di campioni della Eastern Conference e accedere alle NBA Finals contro i Golden State Warriors.
Per Miami sarebbe un ritorno all’ultimo atto della stagione dopo la finale persa nel 2020 a Orlando contro i Lakers di LeBron e Davis, e un altro assalto a un anello che manca dal 2013, quando in Florida dominava il trio composto da Wade, Bosh e dallo stesso LeBron. Boston manca invece all’appuntamento con le Finals dal 2010, quando perse sempre contro i Lakers di Bryant e Gasol, mentre l’ultimo titolo, vinto di nuovo contro i gialloviola, risale al 2008 e porta le indelebili firme di Kevin Garnett, Paul Pierce e Ray Allen.
In una conferenza di presentazione alla sfida, il coach dei Celtics Ime Udoka ha parlato di cosa dovranno fare i suoi giocatori per espugnare nuovamente (sarebbe la terza volta nella serie) il parquet degli avversari ed evitare l’eliminazione: “Sarà decisivo il modo in cui entreremo in campo e l’avvio nei primi minuti” – dice l’ex assistente di Spurs, Nets e 76ers – “Per tutto il corso della stagione abbiamo faticato a trovare costanza sia in termini di risultati che nel corso delle stesse partite. In gara-6 sapevamo che gli Heat erano spalle al muro e che avrebbero dato tutto giocando fin dalla palla a due con grande energia, eravamo preparati a questo, i ragazzi ne erano consapevoli, ma per tutto il primo quarto abbiamo sofferto sia in attacco che in difesa e ci siamo trovati ad inseguire per il resto della sfida”.
“Servirà un avvio migliore qui a Miami, dovremo mettere loro pressione fin da subito, come fatto contro Milwaukee” – aggiunge Udoka – “Abbiamo superato numerose difficoltà quest’anno, siamo un gruppo forte e unito, anche se spesso ci siamo complicati la vita da soli. Ma partite come questa sono anche opportunità, possono aiutarci molto a migliorare”.
Non resta che aspettare la palla a due, questa notte alle 02:30 italiane.