Celtics, Horford sul duello con Giannis: "Le sue provocazioni mi hanno dato la carica giusta"
Nella notte NBA, i Boston Celtics sono riusciti a pareggiare la serie contro i Milwaukee Bucks sul 2-2, espugnando il Fiserv Forum per 108-116 e riprendendosi così il fattore campo contro i campioni in carica.
Protagonista assoluto nell’ultimo successo degli uomini di Udoka è stato il lungo Al Horford, che a 35 anni ha firmato il suo career-high personale ai playoff con 30 punti e un eccellente 5/7 da oltre l’arco.
A inizio terzo periodo la star dei padroni di casa, Giannis Antetokounmpo, ha firmato il +6 con una gran schiacciata in contropiede proprio in faccia al giocatore dominicano, provocandolo dopo il canestro e rimediando nell’occasione anche un fallo tecnico: “Non ho capito bene cosa mi abbia detto in quel momento” – commenta a riguardo Horford nel post partita – “Ma quello sguardo e le sue provocazioni mi hanno dato la carica giusta per il proseguo della partita, scatenando una reazione d’orgoglio”.
Il secondo tempo dell’ex Hawks, 76ers e Thunder è stato infatti un continuo crescendo culminato quando, nel quarto periodo sull’80-78, ha restituito il favore all’avversario, battendolo in penetrazione con una grande finta e resistendo al contatto per poi inchiodare il pallone a una mano.
Un canestro che ha dato il via al parziale decisivo degli ospiti, scivolati anche fino al -10 prima di riuscire a impattare nel punteggio: “Una giocata spettacolare in un momento cruciale” – dice l’altro veterano dei Celtics, Marcus Smart – “È una serie molto fisica, loro avevano già realizzato un paio di canestri altrettanto spettacolari contro i nostri difensori, per questo la schiacciata di Al ci ha dato moltissima energia e fiducia”.
Anche la star di Boston, Jayson Tatum, autore a sua volta di 30 punti, sottolinea l’importanza della giocata del compagno: “È stata una gran schiacciata. Quando un giocatore come Horford gioca con così tanta passione e riesce a segnare canestri simili nonostante l’età, tutti quanti in campo si caricano e mettono più energia”.
Si torna ora al TD Garden per gara-5, in programma nella notte fra mercoledì e giovedì.