CAVS - LeBron alle Finals per il quinto anno di fila
Anche dopo Gara-4 delle Eastern Conference Finals, che ha visto Cleveland “sweepare” Atlanta senza pietà (88-118 il risultato di stanotte), non poteva mancare il nostro appuntamento ormai abituale con i record del Prescelto. Eh si, il nativo di Akron (23 punti e 50% dal campo, 9 rimbalzi e 7 assist stanotte) non ha perso occasione per migliorare ulteriormente le sue statistiche personali. Andiamo a vedere quali.
Innanzitutto, LeBron ha conquistato il pass per la sua quinta serie di Finals consecutiva (sesta in assoluto), un filotto cominciato nel 2011, al primo anno con la maglia degli Heat, e che ha visto il nostro, finora, trionfatore in due occasioni su quattro (2012 e 2013). Cosa ancor più rilevante, però, è che James sia il primo giocatore a riuscire in una simile impresa dal 1966, quando la leggenda Bill Russell giocò la sua DECIMA serie di Finals consecutiva. Bisogna dire che anche un altro giocatore attualmente nel roster di Cleveland è alla quinta partecipazione di fila alle Finals: parliamo di James Jones, compagno di LBJ sin dal 2011 a Miami, il quale, però, proprio in quel primo anno a South Beach non giocò contro i Mavs. Inoltre, con i due palloni rubati stanotte, LeBron ha superato Larry Bird al 7° posto di questa speciale classifica, sempre riguardo ai Playoff.
Passando ai Cavs, la franchigia dell’Ohio è alla seconda partecipazione alle Finals, 8 anni dopo il ko con i San Antonio Spurs (0-4). Infine, dal 26 Gennaio, Cleveland ha un record di 26-2 nelle partite disputate alla Quicken Loans Arena.