Bulls, Noah sesto uomo di lusso
Con l’inizio della prossima stagione regolare ormai alle porte, in casa Chicago Bulls, oltre al rientro, che dovrebbe essere quasi certo, di D-Rose per il match di inaugurazione della stagione, un altro dubbio circonda l’ambiente Bulls, ovvero se Noah partirà o no in quintetto base.
Il nuovo coach dei Bulls Fred Hoiberg ha dichiarato: “Io e Joakim abbiamo parlato a riguardo delle varie possibilità. Parliamo di tutto ciò di cui deve essere fatto. E’ rimasto soddisfatto ed è contento di aver giocato in coppia con Taj Gibson nell’ultima partita. Penso che loro due abbiano una grande intesa. E Noah mi ha parlato proprio di questo, di come si sentisse a proprio agio nel giocare con Taj e dell’intesa che hanno sul campo.”
Sin dall’inizio del training-camp Noah dichiarò di non voler essere giustificato per le prestazioni non esaltanti in coppia con Gasol nella scorsa stagione per non aver mai pienamente recuperato da un problema al ginocchio. In un’intervista rilasciata ed ESPN nelle ultime ore ha aggiunto: “In passato ho giocato bene con Taj, dobbiamo solo continuare a costruire il nostro futuro. Non riguarda solo me, non riguarda solo Taj, riguarda cosa possiamo fare per migliorare la squadra. Dobbiamo trovare il modo per farlo.” .
Sulla questione del quintetto o non quintetto per l’uomo soprannominato Jo-No in quel di Chicago, coach Hoiberg ha spiegato: “Jo è un professionista come lo siamo tutti qui. E quello che farò il 27 di ottobre non è detto sarà uguale a quello che farò il primo novembre, siamo solo all’inizio di una lunga stagione. Non è una decisione semplice, ad ogni modo inizieremo giovedì, ma non ho ancora certezze assolute. Continueremo a giocare con quintetti differenti, fino a trovare la combinazione di giocatore che risulterà essere più positiva per la squadra.”
Così Noah, che in questa stagione entrerà nel suo ultimo anno di un contratto da 60 milioni di dollari complessivi, ha replicato a queste frasi del suo coach: “Sono d’accordo con qualunque cosa abbia detto il coach. Sono un lavoratore e non ho mai smesso di impegnarmi al 100%. Sono entusiasta per questa squadra, abbiamo molto talento, dobbiamo solo correggere qualcosa e continuare a migliorare.”