Brooklyn Nets @ Sacramento Kings 109-111: Belinelli vince il derby con Bargnani, i Kings risalgono, Brooklyn sempre più in crisi
BROOKLYN NETS @SACRAMENTO KINGS 109-111
(30-23, 60-54, 82-85)
Era un importante crocevia per dare una svolta alla stagione la partita di stanotte il “derby” italiano fra i Nets di Bargnani e i Kings di Marco Belinelli: vincono i padroni di casa per 111-109 dopo una partita tirata ed in bilico fino all’ultimo. Iniziano bene gli ospiti che si portano avanti già dalla prima frazione (30-13), con i Kings che faticano ad entrare in partita condizionati dagli errori al tiro di Cousins e soprattutto dalle assenze forzate di Gay e Collison ancora infortunati. Musica che non cambia nel secondo quarto dove i Nets sulle ali dell’entusiasmo guidati da un ispirato Jarrett Jack arrivano fino ad un massimo vantaggio di 15 punti frenati solo da un paio di ottime giocate di Rondo sempre più all’interno del sistema di gioco coach Karl. In chiusura di secondo quarto arriva la reazione dei californiani grazie ad un gioco da 4 punti di Marco Belinelli e a due canestri consecutivi di McLemore che fissano il punteggio sul 60-54. Nel terzo quarto inizia lo show personal di DeMarcus Cousins che perfettamente assistito da Rondo si prende in mano i suoi e con 19 punti consecutivi (tra cui un’incredibile inchiodata in penetrazione e due triple da distanza siderale) riesce addirittura a portare in vantaggio Sacramento in chiusura di quarto, con Brooklyn che si affida al solo Lopez per resistere alla grande prova di “Boogie”. Ultimo quarto in cui l’equilibrio regna sovrano, Bargnani riporta a contatto i suoi con una tripla ma dall’altro lato è Belinelli a rispondere alla sfida personale tutta italiana con due bombe consecutive, l’asse sul pick and roll Rondo-Cousins fa il resto. Sacramento però dopo essersi portata anche a +6 non riesce a gestire bene il vantaggio e Brooklyn avrebbe un’ultima chance di portare a casa la partita, ma sull’ultima rimessa con meno di un secondo da giocare i Nets non riescono ad arrivare nemmeno al tiro, vincono i Kings che ottengono così la seconda vittoria di fila, i Nets sprofondano nel baratro con l’ottava sconfitta in nove partite. Cousins segna a referto 40 incredibili punti (di cui 21 nel solo terzo quarto), doppia doppia per Rondo da 23 punti e 14 assist, bene Belinelli con 14 punti, tra le fila di Brooklyn Jack chiude con 21, Lopez con 16, sottotono Bargnani che realizza solo 5 punti in 14′ di gioco.
BROOKLYN NETS: Johnson 14, Young 16, Lopez 17, Hollis-Jefferson 4, Jack 21, Robinson 4, Bogdanovic 15, Bargani 5, Ellington 5, Larkin 8.
SACRAMENTO KINGS: Butler 5, Cousins 40, Cauley-Stein 1, Anderson, Rondo 23, Belinelli 14, Koufos 5, Casspi 5, Curry, McLemore 15, Acy 3.