Boston Celtics @ New York Knicks 97-89: alla prima spallata dei Celtics i Knicks vanno a tappeto
Una grande classica del basket NBA di scena al Madison Square Garden: i padroni di casa New York Knicks ospitano i Boston Celtics, due fra le squadre più antiche della Lega.
Inizio di partita che vede protagonista Arron Afflalo, che segna i primi 9 punti della sua squadra con un 3/3 da tre punti. I Cletics rimangono annichiliti ma rientrano in partita grazie ad un flagrant di tipo 1 fischiato a Carmelo Anthony, da qui in poi è battaglia vera. Tra i più in forma per i verdi spicca Evan Turner, che con una giocata dietro la schiena manda al bar Porzingis e segna. Nel secondo quarto entrano le seconde linee e per i Knicks l’assenza di un centro vero a protezione del ferro si fa sentire: Celtics aprono il campo e prendono un mini vantaggio di 6 punti, coach Fisher è costretto a rimettere i titolari per pareggiare i conti. Il primo tempo si chiude 47-45. Nel terzo quarto regna ancora l’equlibrio dettato dalle belle prestazioni individuali di Thomas e Turner da una parte, e i soliti Melo e Porzingis dall’altra. All’inizio dell’ultima frazione arriva il primo vero allungo della partita da parte degli ospiti grazie al loro all star Isiah Thomas, che non ha paura di arrivare al ferro nonostante la presenza di Porzingis e Robin Lopez, e complici anche un paio di palle perse di troppo dei Knicks. I padroni di casa provano a forzare qualche difesa, ma concedono troppo in avvicinamento al canestro. Proprio quando sembrano crearsi i presupposti per una rimonta New York si spegne. Finisce 97-89.
BOSTON CELTICS (28-22): Crowder 16, Johnson 4, Sullinger 4, Bradley 6, Thomas 20, Olynyk 13, Turner 14+10REB, Smart 4, Jerebko, Zeller 16+10REB.
NEW YORK KNICKS (23-28): Anthony 16+14REB, Porzingis 10, Lopez 17+13REB, Afflalo 18, Galloway 1, Thomas 6, Williams 6, Seraphin 2, Grant, Vujacic 13.