Boston Celtics @ Miami Heat 98-104: gli Heat fermano la striscia vincente dei Celtics
Dopo 16 vittorie consecutive si interrompe bruscamente la striscia impressionante dei Boston Celtics, che cadono in casa dei Miami Heat nonostante una clamorosa rimonta sfiorata nell’ultimo periodo. Nonostante la sconfitta il migliore dei suoi resta comunque Kyrie Irving, autore di una prestazione da 23 punti a referto inaugurati con un jump shot nel primo quarto al culmine di un’azione in solitaria che ubriaca la difesa avversaria. Il protagonista della serata al è però l’MVP dello scorso Eurobasket, un Goran Dragic in grande spolvero che già dalle prime fasi mette in crisi i Celtics, trovando due penetrazioni vincenti chiuse in layup ed intervallate da una bomba dall’arco. È ancora il playmaker sloveno protagonista ad una manciata di secondi dell’intervallo, trovando lo spazio per essere servito ancora dal perimetro e punendo ancora la difesa di Boston, che si ritrova al rientro negli spogliatoi con un ritardo di 13 punti (41-54).
Rientrati sul parquet dopo la pausa non cambia il canovaccio della sfida, con gli ospiti bloccati dalle difficolta offensive del primo tempo e senza la solita lucidità dall’altra parte del campo, dove subiscono l’attacco in solitaria di Dion Waiters (26 punti totali anche per lui) e negli ultimi minuti segue un suo layup in penetrazione, che mantiene sostanzialmente invariate le distanze di punteggio tra i due team. L’ultimo quarto si apre con la schiacciata di Olynyk che sembra spezzare le speranze dei Celtics, che però dal nulla ritornano in partita grazie al layup vincente di Brown, seguito dalla tripla di Tatum e soprattutto da quella di Rozier, che conclude un passivo di 12-0 e porta la distanza tra le due squadre a soli due punti. Nel momento cruciale della sfida sale nuovamente in cattedra Dion Waiters, che con due triple in rapida successione ed una schiacciata devastante a 35” dalla fine infrange i sogni di rimonta di Boston e regala la vittoria ai suoi.
Boston Celtics (16-3): Horford 7, Tatum 18, Irving 23, Brown 14, Baynes 2, Smart 7, Morris 14, Rozier 8, Theis 3, Larkin 2.
Miami Heat (8-9): Waiters 26, Dragic 27, Richardson 0, Whiteside 8 (10 reb), Winslow 8, T. Johnson 16, Ellington 9, J. Johnson 4, Olynyk 6.
Foto da: YouTube