Boston Celtics @ Cleveland Cavaliers : LeBron James è inarrestabile, si va a gara-7
“We are all witnesses”. Una volta di più siamo davvero tutti testimoni. Testimoni della grandezza di una prestazione che consacra LeBron James come il più forte giocatore di tutti i tempi.
Alla Quicken Loans Arena di Cleveland, Ohio i Cavaliers superano i Boston Celtics col punteggio finale di 109-99 e, in virtù di questo successo, mandano la finale della Eastern Conference a gara-7 in programma domenica notte (ore 02.30 italiana) al TD Garden.
Una partita da win or go home per Cleveland che approccia alla contesa non propriamente nel modo migliore; i primi dodici minuti di gioco, infatti, sono ad appannaggio degli ospiti letteralmente trascinati da Jaylen Brown, autore di 15 punti.
Le brutte notizie non finiscono qui per la franchigia cara a Dan Gilbert, dacché Kevin Love rimedia un colpo alla testa fortuito in uno scontro di gioco che lo costringe a prendere la via degli spogliatoi (non tornerà in campo in via precauzionale e per i rigidi standard della Nba quando si tratta di “protocollo concussion”).
Come al solito, è LeBron James a tenere in piedi la baracca per l’occasione ben coadiuvato dal nuovo entrato ed ex della serie Jeff Green. Il primo quarto si chiude su 20-25 in favore dei viaggianti.
Il secondo parziale è quello tanto atteso dal pubblico di casa: i Cavs entrano sul parquet determinati ad invertire il trend ed è esattamente ciò che avviene, complice un parziale micidiale di 34-18.
LeBron James non vuol saperne di fermarsi e, in un amen, supera quota 20 punti realizzati. Oltre a Jeff Green a dare una grossa mano ci pensa Geoge Hill che chiuderà la partita con 20 punti realizzati in 33 minuti di utilizzo.
Boston è frastornata e prova a rimanere in scia di Cleveland grazie ad un Rozier (28) in serata di grazia ed inspiratissimo dalla linea dei tre punti.
All’intervallo lungo il vantaggio dei Cavaliers tocca la doppia cifra (54-43).
La ripresa delle ostilità vede il copione della partita seguire i tentativi dei padroni di casa di chiudere il discorso gara-6 e i Celtics determinati a rientrare. Nessuna delle due compagini, tuttavia, riesce nell’intento e l’effetto elastico nel punteggio continua a contraddistinguere l’andamento della gara.
Il terzo parziale si chiude sul 29-30 in favore dei Celtics determinati a provare il recupero nel corso degli ultimi dodici minuti.
Nel momento più importante della gara è sempre e comunque LeBron James il protagonista indiscusso: il suo ultimo quarto – stanchezza o meno – è un autentico capolavoro.
Il numero 23 di Akron respinge ogni tentativo degli ospiti di rientrare (e non si può certo dire che i Celtics non abbiano messo fiato sul collo ai Cavs essendo riusciti a riportarsi sotto la doppia cifra in più di una occasione).
Nei minuti finali James realizza due triple letteralmente fantascientifiche che fanno esplodere di gioia la Quicken Loans Arena e rimandano ogni discorso a gara-7.
Boston non ne ha più e la sirena finale sancisce il verdetto inappellabile dii gara-7.
46 punti, 11 rimbalzi e 9 assist in 46 minuti sul parquet: questi i numeri di LeBron James a cui è impossibile aggiungere altro.
Una serie davvero entusiasmante che si deciderà in gara-7 al TD Garden di Boston. Non resta che mettersi comodi ed attendere: il meglio deve ancora venire.
BOSTON CELTICS @ CLEVELAND CAVALIERS 99-109 (25-20 ; 18-34 ; 30-29 ; 26-26)
Boston Celtics: Tatum 15, Rozier 28, Horford 6, Brown 27, Baynes 0, Smart 10, Morris 10, Monroe 2
Cleveland Cavaliers: James 46, JR Smith 5, Hill 20, Thompson 2, Love 0, Green 14, Korver 6, Nance Jr. 10, Clarkson 6, Osman 0.