Boston @ Atlanta (gara-5) 83-110, gli Hawks spazzano via il Celtics e si riprendono il vantaggio nella serie
Dopo quattro partite giocate regna ancora la parità assoluta nella serie tra Atlanta Hawks e Boston Celtics. Gli Hawks hanno però diritto di giocare le gare cosiddette decisive (la quinta e l’eventuale settima) in casa, in virtù di un record in regular season migliore di quello dei Celtics.
La partita si apre all’insegna del ritmo lento e compassato; le squadre sembrano ancora contratte e sembrano quasi “studiarsi” (come se non si fossero già incontrate nelle quattro volte precedenti!). Gli uomini più in forma sembrano Jae Crowder e Marcus Smart, che nei primi 12 segna ben 8 punti.
La partita sale di ritmo e di intensità nel secondo quarto, Atlanta torna a giocare come sa e il sistema Budenholzer si nota eccome; Boston si affida alle sue certezze, ovvero le sue PG e la solidità delle sue seconde linee, riuscendo a prendere un discreto vantaggio. Il vantaggio Celtics dura finché Paul Millsap decide che è il momento di iniziare la propria partita: da lì in poi i padroni di casa cambiano marcia e, grazie alla qualità dei movimenti in post basso del loro #4, riescono a trovare molti tiri aperti che permettono loro di riprendersi il vantaggio. A beneficiare dei vari scarichi è soprattuto Kent Bazemore, che nel secondo quarto prende letteralmente fuoco con tre triple di fila, e porta i suoi aul +10.
Nel terzo periodo Boston inizia a sentire il peso della fatica di cinque gare ad alta intensità nel giro di pochi giorni, e sembra poco lucida in attacco; ci si mette pure Kyle Korver a rincarare la dose con la sua infallibilità dall’arco. Atlanta continua a giocare con pazienza e a trovare sempre l’uomo libero, che quasi sempre mette a segno, e tocca anche il +27.
Il quarto periodo è un trionfo per gli Hawks, che volano in scioltezza anche a +30. A 7 minuti dalla fine è già garbage time, ed entrambi i coach si tutelano dando fondo alle panchine, in vista di gara-6 al Boston Garden. Finisce 110 ad 83. Da segnalare un infortunio di Isaiah Thomas che alla fine del terzo quarto è rientrato negli spogliatoi per un problema alla caviglia.
BOSTON CELTICS: Crowder 10, Jerebko 6, Johnson 6, Turner 15, Thomas 7, Smart 10, Olynyk, Rozier 4, Sullinger 10, Zeller 6, Hunter 3, Mickey 4, Young 2.
ATLANTA HAWKS: Bazemore 16, Millsap 10, Horford 6, Korver 13, Teague 16, Scott 17, Sefolosha 6, Schröder 9, Hardaway Jr 4, Muscala, Hinrich 2, Patterson 3, Humphries 8.