Boston @ Atlanta (Gara-2) 72-89: un disastroso primo quarto costa la partita ai Celtics
Se già era difficile battere gli Hawks sul loro campo, l’assenza di Avery Bradley per tutta la durata della serie, a causa di un infortunio muscolare, fa si che quella dei Boston Celtics dovrà essere una vera e propria impresa.
Il contraccolpo pisicologico dell’assenza di Bradley sembra ripercuotersi subito sugli ospiti, che partono nel peggiore dei modi: 3 soli punti segnati nei primi 7 minuti di partita, nei quali, nel frattempo, gli Hawks ne segnano 21 con 4 triple di Kyle Korver. Alla fine del primo quarto i punti segnati da Boston saranno soltanto 7, un record per la francighia nei playoff. La partita dopo solo 12 minuti è già in salita per i Celtics, ma per fortuna nel secondo quarto la squadra comincia finalmente a girare: Amir Johnson e Isaiah Thomas tracciano la via del recupero, ma si trovano a sbattere contro la difesa degli Hawks sotto i tabelloni. Gli Hawks giocano con l’esperienza di chi i playoff li conosce bene, in entrambe le metacampo, rendendo difficile ogni singolo canestro degli avversari. Alla fine del primo tempo le squadre sono sul 29 a 43. Nella ripresa l’apporto dalla panchina di Evan Turner diventa quasi decisivo per Boston, che comunque, nonostante sempre la doppia cifra di svantaggio, ancora non sembra condannata alla sconfitta. Il motivo per cui gli Hawks non subiranno la rimonta nel secondo tempo, però, non sta nella fase offensiva dei loro avversari, ma in quella difensiva: Teague, Korver, Bazemore bucano la prima linea difensiva senza neanche sforzarsi troppo, i ragazzi di coach Stevens sono irriconoscibili. Nel quarto periodo la musica non cambia, anzi in un certo senso peggiora: gli Hawks non solo scappano definitivamente, ma si prendono pure il lusso di piazzare il record di franchigia per stoppate (15) in una sola partita nei playoff. Un grande ex di Atlanta come Patrick Moutombo se la ride dalla panchina, mostrando il suo famoso gesto del “not in my house”. Finisce 72-89.
BOSTON CELTICS: Crowder 2, Johnson 14, Sullinger 4, Smart 3, Thomas 16, Hunter, Turner 12, Zeller 4, Rozier 10, Jerebko 4, Mickey, Holland, Young.
ALTANTA HAWKS: Bazemore 5, Millsap 4, Horford 17, Korver 17, Teague 13, Muscala 4, Sefolosha 12, Schröder 8, Hardaway Jr 3, Scott 6, Patterson, Hinrich.