Atlanta @ Boston (gara-4) 95-104 OT: Thomas e Smart hanno la meglio di un super Millsap e i suoi Hawks
ATLANTA HAWKS @ BOSTON CELTICS 95-104 OT
(21-24, 48-46; 73-70, 92-92)
Il fattore campo viene confermato a Boston: si ritorna ad Atlanta sul 2-2, dopo questa vittoria all’overtime conquistata dai Celtics. Nel primo tempo, gli Hawks possono contare su uno strepitoso Paul Millsap, autore di 26 punti (11-16 dal campo, 3-4 da tre), di cui 11 nel solo periodo iniziale. Anche nel pitturato, l’ex Utah è un vero e proprio rompicapo per Jerebko e Johnson che non riescono a contenerlo. La prima metà di partita si chiude con un certo nervosismo in casa Atlanta, con Schroeder che scalcia Crowder, dopo che l’ala dei Celtics, dopo un contatto, non si era tempestivamente rialzato ed impediva di fare lo stesso al tedesco.
Al rientro dagli spogliatoi, Boston rischia di subire un parziale decisivo, con le triple di Korver e Bazemore che portano Atlanta a condurre sul 62-46. Nei minuti finali del terzo periodo, i Celtics si ritrovano: la rimonta è iniziata da Thomas, con una tripla del -8; Turner tiene a contatto Boston e la tripla di Jerebko a 20’’ dall’ultimo intervallo fissa il punteggio sul 73-70. Millsap comincia l’ultimo quarto a marce altissime e infila cinque punti consecutivi (80-74). Il TD Garden è una bolgia e spinge i padroni di casa a non mollare. Smart prende in mano la situazione, prima con la schiacciata del -1, poi con la tripla che vale il sorpasso a metà periodo (84-85). Il pubblico impazzisce quando Turner trova Jerebko aperto e lo svedese va a segno con la tripla; sull’azione successiva, Teague spara in arresto e riporta Atlanta a una lunghezza di distanza. Ed è ancora il playmaker degli Hawks ad andare a bersaglio con una tripla, dopo il crossover su Thomas, dietro il blocco di Millsap: Atlanta va sul 92-90, e l’ultimo possesso è dei Celtics. Thomas attacca subito il ferro e batte il doppio recupero di Horford e Millsap. Atlanta può tirare per la vittoria, ma a pochi secondi dalla sirena Thomas stoppa Teague ed è overtime. Nel supplementare, non c’è storia: Boston subissa Atlanta con un parziale di 3-12: decisivo, ancora una volta, è Isaiah Thomas, con la tripla quasi in caduta dall’angolo che manda i Celtics sul +7 con due minuti ancora da giocare.
ATLANTA HAWKS: Bazemore 5, Millsap 45 (13 reb), Horford 5, Korver 10, Teague 13, Schroeder 7, Scott 4, Sefolosha, Hardaway Jr., Muscala 6.
BOSTON CELTICS: Crowder 12, Jerebko 16 (10 reb), Johnson 9, Turner 17, Thomas 28, Smart 20, Rozier, Sullinger 2, Olynyk.