Magic Johnson e il virus HIV, 25 anni fa l'annuncio
Esattamente 25 anni fa Magic Johnson stupiva il mondo con un annuncio shock: risultava positivo all’HIV e decise così di lasciare la pallacanestro. In un pezzo sul suo sito web, ha scritto così: “Oggi è una celebrazione della vita, una celebrazione di ciò che molte persone consideravano fosse una condanna a morte 25 anni fa. E’ una celebrazione di tutto ciò che ho passato fino ad ora“.
Sconvolse tutti, lui che era simbolo dello Showtime e dei Lakers meraviglia di fine anni ’80. Queste furono le parole che annunciò al mondo intero: “Voglio essere chiaro prima di tutto, non ho la malattia AIDS. Mia moglie sta bene ed è risultata negativa al test. Ho intenzione di vivere ancora a lungo e voglio essere un portavoce per il virus HIV. Voglio che i giovani si rendano conto che possono praticare il sesso sicuro. A volte si è un po’ ingenui e si pensa che una cosa simile non possa mai accadere. A me è capitato e ho intenzione di prendermene cura. La mia vita andrà avanti e sarò un uomo felice“. La rivelazione di Johnson fu elogiata dai funzionari pubblici sanitari, medici e attivisti.
“Spero che gli americani in tutto il mondo si rendano conto di cosa sia l’AIDS. Non è una malattia a distanza che solo qualcun altro può contrarre“, disse a suo tempo Dr. Louis W.Sullivan, Segretario della Sanità e dei Servizi Umani, in un comunicato, “Tutti devono essere consapevoli del fatto che l’epidemia di AIDS può raggiungerli. Sono molto rincuorato dall’annuncio, Magic Johnson contribuirà a portare un messaggio di salvezza per i giovani di tutta la nostra nazione“.