Marc Gasol e il suo futuro : Spurs all'orizzonte
Così come, non appena finita la loro stagione, per i Portland Trail Blazers si è aperto il dibattito sulla permanenza di LaMarcus Aldridge, che sembra essere al quanto incerta, vista la sua imminente scadenza del contratto, ora lo stesso tormentone inizia per i Memphis Grizzlies e Marc Gasol.
Il centro catalano è considerato da alcuni il centro al momento più forte nella NBA, e tra le sue destinazioni più plausibili ci sono oltre ai soliti Knicks e Lakers, che sono associati un po’ a qualunque nome in questo periodo, soprattutto i San Antonio Spurs. San Antonio che , da quello che sarebbe trapelato nelle ultime ore, potrebbe fare affidamento ancora per la prossima stagione su Tim Duncan e Manu Ginobili e che durante l’estate firmerà Kawhi Leonard, a cui scade il così detto contratto da rookie, al massimo salariale. Dunque firmare Gasol per San Antonio significherebbe costruire una squadra, ovviamente con ambizioni da titolo, che dovrebbe prevedere però, verosimilmente la partenza di Tiago Splitter in estate, e con un tetto salariale che verrebbe sforato e dunque il pagamento della tassa di lusso in attesa della stagione 2016/2017 in cui con il nuovo contratto televisivo si alzeranno tutti i tetti salariali delle franchige. Per l’ipotesi Gasol-Spurs, però bisogna tornare a parlare di Kawhi, poichè l’unico modo che gli Spurs hanno di portare a casa il catalano e di avere la sua firma prima di rifirmare Kawhi, secondo il regolamento, e bisognerà vedere quanta pazienza avrà il numero 2 MVP delle Finals uscente in maglia nero argento.
Questo è solo il primo capitolo del tormentone Marc Gasol di cui si parlerà a lungo durante l’estate, senza dimenticare che Marc è praticamente cresciuto a Memphis, da quando aveva 15 anni è vissuto nel Tennessee, ma che di recente ha detto che la sua intenzione è quella di giocare in una squadra che può permettergli di vincere il titolo. Memphis, nonostante abbia lottato con le unghie e con i denti contro i Golden State Warriors, al momento non sembrerebbe aver dato queste certezze a Marc, ed il suo futuro è al momento davvero incerto.