BULLS@CAVS-Stanotte gara 5 alla Quicken Loans Arena
Con la serie sul punteggio di 2-2 siamo soliti chiamare gara 5 “Pivotal Game”, ovvero la partita capace di dare una svolta decisiva per una delle due squadre. Da qui in poi infatti andrà in atto fra Cleveland Cavaliers e Chicago Bulls una mini-serie al meglio delle 3, con il fattore campo a favore della squadra di coach David Blatt. Nella nostra preview iniziale ci aspettavamo che si arrivasse sul 2-2 a questo punto della contesa, ma non ci aspettavamo certo che venisse falcidiata dagli infortuni e dai problemi fisici di medio-piccola entità.
Come già scritto in un precedente articolo (https://www.nba24.it/wordpress/2015/05/12/cavs-una-fastidiosa-tendinite-per-irving/ per chi se lo fosse perso) sono stati resi noti gli esiti degli esami a cui è stato sottoposto Kyrie Irving; coach Blatt e lo stesso numero 2 però non hanno voluto ingigantire la cosa, affermando che il playmaker scenderà “normalmente” in campo a dare il suo apporto alla squadra nonostante il doppio infortunio. Anche se il diretto interessato non ha dato esplicitamente la colpa ai problemi fisici, le cifre fra le prime due partite e le ultime due sono diametralmente diverse: in gara 1 e gara 2 ha messo a referto complessivamente 51 punti con 32 tiri totali e 9 assist, in gara 3 e gara 4 i punti sono stati 23 con 23 tiri e solamente 2 assist.
Ma anche a Chicago sono costretti a convivere con il problema degli infortuni. Pau Gasol infatti, dopo avere saltato la scorsa partita, si vedrà da spettatore anche questa gara 5, per il solito problema al tendine del ginocchio. Lo staff medico ha fatto sapere che il catalano sta continuando a ricevere trattamenti medici da parte dei fisioterapisti, ma che non ha partecipato allo shotaround di lunedì, limitandosi alla visione di alcuni filmati delle partite precedenti.
“Ci è mancato Pau. Solo il fatto che sia in campo con noi ci porta molta fiducia, il modo in cui tira la palla e cattura rimbalzi è incredibile” ha detto di lui Derrick Rose, finalmente tornato ad essere vicino al giocatore che era solamente qualche anno fa. “Ma chi ha giocato i suoi minuti domenica ha fatto un ottimo lavoro, mi è piaciuta molto la nostra mentalità”.
Si aggiunge a caricare la squadra Joakim Noah “Siamo esattamente dove vogliamo essere, super pronti per questa gara 5. Sono sicuro che faremo un’ottima partita alla Quicken Loans Arena”.
Tutto pronto dunque. Alle ore 1:00 italiane ci sarà la palla a due, la palla a due di una partita che si preannuncia infuocata e decisiva per sorti delle due squadre.