MEM@GSW, Gara-2: Conley fa cambiare marcia ai Grizzlies. La serie va così sull'1-1
MEM@GSW 97-90 – Dopo Gara-1 dominata dai Golden State Warriors, i Memphis Grizzlies sono riusciti a portare la serie sull’1-1 infliggendo la prima sconfitta in questi playoff ai californiani. Alla Oracle Arena, dopo aver festeggiato come si deve la consegna del premio di MVP a Steph Curry, sono stati gli ospiti i protagonisti.
In particolare a trascinare gli ospiti è stato Mike Conley, tornato combattivo come non mai dal brutto infortunio all’occhio che tra l’altro lo ha costretto a giocare con una maschera protettiva. Grazie ai diversi adeguamenti apportati dopo Gara-1, gli uomini di Joerger sono partiti subito forte sfruttando la fisicità sottocanestro dei propri lunghi e l’imprevedibilità del proprio playmaker. Dall’altro lato del campo, invece, i Warriors sono apparsi sin da subito meno in palla del solito. Il primo quarto si è quindi concluso con Memphis sul +6. Nel secondo quarto non c’è stata la risposta dei californiani che, sbagliando tanti tiri soprattutto con Thompson ed anche Curry (il primo ha chiuso con un 6 su 15 dal campo, mentre il secondo con un 7 su 19 e “solo” 2 triple mandate a segno sulle 11 tentate), sono andati a riposo con 11 lunghezze da recuperare. Dopo la pausa lunga, i Grizzlies non hanno però calato la propria intensità e a otto minuti dal termine del terzo quarto di gioco, Gasol con un bel jumper ha portato il gap a 14 punti. I Warriors a quel punto hanno tentato di scuotersi, ma non con molti risultati. A tre minuti e trenta dall’inizio dell’ultimo quarto, Curry ha messo dentro la tripla del -10 ma questa non è bastata. Il quarto quarto è infatti iniziato con i padroni di casa ancora in doppia cifra di svantaggio e i gli ospiti più agguerriti che mai. Allen e compagni sono riusciti a mettere costantemente in difficoltà l’attacco dei ragazzi di Kerr propiziando diverse palle perse (alla fine sono state 15 contando quelle del quintetto titolare). I Warriors hanno quindi faticato a ricucire lo strappo e a due minuti dalla fine è arrivato il colpo del K.O. Mike Conley, dopo essersi “bevuto” Thompson, ha mandato dritto in retina la tripla del definitivo allungo. Curry e compagni non sono più riusciti ad avvicinarsi e Gara-2 si è conclusa con la vittoria esterna dei Grizzlies 97 a 90. Ciò che più ha impressionato, oltre alla rinnovata forza offensiva grazie al ritorno di Conley, è stata la capacità dei ragazzi di Joerger di tenere così sottoritmo l’attacco Warriors, considerando anche come era finita Gara-1.
MEMPHIS GRIZZLIES – Allen 9, Randolph 20, Gasol 15, Lee 15, Conley 22, Udrih 4, Koufos 2, Jeff Green 8, Carter 2.
GOLDEN STATE WARRIORS – Barnes 11, Green 14 e 12 reb, Bogut 8 e 12 reb, Thompson 13, Curry 19, Lee 1, Iguodala 7, Ezeli 1, Barbosa 14, Livingston 0, Speights 2.