HOU@DAL, Gara-4: Ellis trascina i Mavs alla vittoria e riporta la serie al "Toyota Center"
Dallas vince Gara-4 ed evita il “cappotto”. Davanti al pubblico di casa, i Mavericks hanno battuto Houston e sono riusciti ad allungare la serie, almeno fino alla notte tra martedì e mercoledì, quando si giocherà gara-5.
Eppure, all’American Airlines Center, sono gli ospiti a partire forte. Durante la seconda metà del primo quarto grazie ad un ottimo Smith in versione assistman i Rockets riescono ad allungare chiudendo i primi dodici minuti di gioco sul 34 a 25. Dallas, però, non demorde e nel secondo quarto sfruttando molto i contropiedi, in particolare con lo scatenato Monta Ellis (alla fine saranno 31 i punti messi a referto), ricuciono prontamente lo strappo. L’inerzia della gara quindi cambia definitivamente e il primo tempo si chiude con gli uomini di Carliste in vantaggio di 8 lunghezze. Dopo la pausa lunga, quando ci si sarebbe aspettati la reazione di Harden e compagni, i Mavericks aumentano ulteriormente la loro intensità difensiva. Grazie a questo aspetto aumentano anche le possibilità di contropiede. Barea e compagni che, quindi, riescono ad allungare in maniera decisiva, chiudendo il terzo quarto di gioco sul +19. Houston non demorde e prova a rientrare in partita durante gli ultimi dodici minuti di gioco. In particolare, tre triple di un ispiratissimo Josh Smith permettono ai Rockets di assottigliare le distanze, ma non basta. A tre minuti dal termine, Nowitzki riporta il vantaggio sul +12. La gara finisce praticamente lì. Adesso, per accedere alle semifinali di Conference, Howard e compagni dovranno giocare gara-5. La serie torna così a Houston.
Houston Rockets: Ariza 7, Jones 13, Howard 13, Harden 24, Terry 3, Smith 23, Capela 4, Brewer 22, Prigioni 0, Jonhson 0, Papanikolau 0, Dorsey 0.
Dallas Mavericks: Aminu 16 e 12 reb, Nowitzki 16, Chandler 10 e 14 reb, Ellis 31, Barea 17 e 13 assist,, Stoudemire 12 , Vilanueva 8, Harris 4, Jefferson 5, Felton 2.