LAC@SAS, gara-3: un Leonard stratosferico annulla i Clippers, Spurs in vantaggio 2-1
LOS ANGELES CLIPPERS @ SAN ANTONIO SPURS 73-100
Il Texas risulta fatale per i Clippers e San Antonio si porta in vantaggio 2-1 nella serie. Copertine tutte per Kawhi Leonard, mattatore di serata con 32 punti (career-high), che prima del match riceve dalle mani di Tim Duncan il premio di Defensive Player of the Year.
Dunque, Spurs a tutto Kawhi nei primi 24’, con l’ala nero-argento che fa sentire la presenza in entrambe le metà campo. Sia quando c’è da penetrare, sia quando c’è da chiudere uno spettacolre alley-oop sull’alzata millimetrica di Danny Green, per il 33-41 sul finire di secondo quarto. E’ ancora Leonard ad aumentare il divario, rubando e scappando in contropiede, con il primo tempo che si chiude sul 38-46.
L’intervallo lungo raffredda le mani dei losangelini, che trovano pochissimo il canestro e mettono a refferto solamente 11 punti in 12’, con il solo Leonard che ne mette 13. Di tutt’altro calore si diceva, invece, è Kawhi, che continua a portare a spasso Matt Barnes e bucare tutti gli aiuti dei lunghi in maglia rossa. I suoi due canestri consecutivi mandano gli Spurs sul 40-56. Sembra piovere sul bagnato su Doc Rivers e i suoi Clippers, quando Griffin scontra il proprio ginocchio sinistro contro il destro di Splitter e si procura una brutta contusione. Il numero 32 non ne vuole sapere di uscire e torna subito in campo, anche se con qualche difficoltà motoria.
Volente o nolente, Griffin però si accomoda in panchina per l’ultimo quarto. Un periodo che viene dominato dalla panchina degli Spurs che surclassa gli avversari, mai in partita. Prima Diaw con la solita leggiadria, poi Mills dall’arco e il canestro che finisce di chiudere la partita è proprio di Marco Belinelli, che manda a bersaglio la tripla che vale il 55-92 che a metà quarto segna la fine del match. Ottima la prestazione del nostro Marco, che chiude con 9 punti in 15’37’’. Gara-4 sarà domenica 26, alle 21:30 (ore italiane) e saarà trasmessa in diretta da Sky Sport 2.
LOS ANGELES CLIPPERS: Barnes 5, Griffin 14 (10 reb), Jordan 10, Redick 7, Paul 7, Turkoglu, Rivers 11, Crawford 5, Jones 2, Hudson 5, Hawes 2, Udoh.
SAN ANTONIO SPURS: Leonard 32, Duncan 4, Splitter 2, Green 11, Parker 6, Diaw 15, Mills 6, Ginobili 2, Belinelli 9, Bonner 3, Ayres, Joseph 6, Baynes 4.