Blazers@Grizzlies - Gara 2 ancora a Memphis, si fa dura per Portland
Dopo la brutta sconfitta in gara 1, i Portland Trail Blazers, senza Metthews, infortunato di lunga data a causa della rottura del tendine d’ achille a marzo, e anche senza Afflalo e Kaman a disposizione, ancora ospiti al FedEx Forum di Memhpis in Tennessee, provavano nella notte a portare la serie nell’Oregon sul 1-1. Le idee dei Blazers paiono subito bellicose e il parziale dopo poco più di 3 minuti è di 10-2 per la squadra di coach Stotts, ma nonostante un inizio da 9 punti in 7 minuti da parte di LaMarcus Aldridge, negli ultimi 5 minuti del periodo, l’attacco di Portland si arenerà segnando solo 3 punti e permettendo ai Grizzlies, grazie ad un Courtney Lee da 7 punti nei primi 12 minuti, di essere a contatto al primo mini-intervallo sul 21-19 Blazers. Nel secondo quarto l’attacco dei Blazers, che devono fare i conti con rotazioni piuttosto ridotte, non sembra migliorare anche grazie alla non sfavillante serata al tiro da parte di Damian Lillard, che chiuderà con 5-16 dal campo, e Memphis , con giocatori usciti dalla panchina come Koufos, Green e Udrih, a fine partita rispettivamente 4, 9 e 10 punti, invece, mettono la freccia e passano avanti. Il lavoro iniziato dai panchinari poi verrà completato dai titolari di Memphis, che con un ispiratissimo Conley, da 9 punti nel quarto, chiuderà la prima metà di gara sopra di 11, sul punteggio di 50-39. Nel terzo quarto grazie al lavoro di Z-Bo, Zach Randolph, fino a quel momento a quota 0 punti, che segnerà 8 punti nel quarto, e ancora di Courtney Lee, che segnerà anche in questo quarto 7 punti, Memhpis riuscirà a tenere a distanza di sicurezza Portland, andando anche sul +18 dopo la tripla dello stesso Lee, e chiudendo poi il quarto sul +13 con punteggio di 73-60. Nell’ultima frazione di gioco timido tentativo di rimonta dei Blazers che con Meyers Leonard e poi con Nicolas Batum arrivano in singola cifra di svantaggio, sul -9, ma vengono ricacciati nuovamente indietro prima dalla tripla di Carter e poi da Marc Gasol; la partita finirà sostanzialmente sul layup del +15 di Mike Conley a 4′ e 39” dalla sirena finale che sigillerà il match.
Con il solo utilizzo di soli 4 giocatori dalla panchina, di cui 2 a 0 punti, a causa dei numerosi infortuni, si fa dura per Portland se poi si incappa anche in serate in cui Lillard, nonostante i 18 punti realizzati non è particolarmente preciso al tiro per Portland si fa praticamente impossibile.
Doppia doppia da 24 punti e 14 rimbalzi, con anche 7 assist per LMA, ma non basta, ora la serie si trasferisce in quel di Portland e nella notte tra sabato e domenica si scenderà in campo al Moda Center per una gara 3 che indirizzerà definitivamente la serie : sul 3-0 sarebbe praticamente discorso chiuso da Memphis, sul 2-1, con un’altra partita in casa da giocare 2 giorni dopo il discorso potrebbe riaprirsi.
Nei Grizzlies 10 punti di Randolph con 10 rimbalzi, 15 punti di Gasol, ma i veri trascinatori di serata sono Mike Conley e Courtney Lee, entrambi a 18 punti; da notare anche il plusminus da +20 in quasi 27′ di gioco da parte di Jeff Green entrando dalla panchina.
Vincono i Grizzlies 97-82.