NBA24 PLAYOFF PREVIEW - San Antonio Spurs, i Clippers primo ostacolo verso il repeat
Il ko a New Orleans, con i Pelicans, ha un po´ rovinato i piani della squadra di coach Pop, impedendogli di arrivare 2° nella Western, conquistando il fattore campo. Alla fine, i texani si qualificano in 6° posizione (55-27). A questa post season, comunque, gli Spurs arrivano con il roster al completo, elemento molto importante in questa fase.
Roster (quintetto/titolari): Duncan, Leonard, Splitter, D. Green, Parker/Diaw, Belinelli, Ginobili, Bonner, Mills, Ayres, Baynes, Anderson, Joseph, Williams.
Regular Season: E’ stata un’annata alquanto ondivaga per gli Spurs, con alcuni alti e bassi. Dopo un avvio più che positivo nelle prime settimane (15-5), il momento forse più difficile della stagione è stato quello a cavallo tra Dicembre e la prima metà di Gennaio, con ben 11 sconfitte (su 19 partite). Dopo 4 ko in fila subito dopo la ripresa susseguente all’All-Star Game, San Antonio infila la serie di 21-3 (di cui 11 W di seguito) che ha portato fino all’ultimo a sperare nel secondo posto.
La squadra: Le potenzialità dei ragazzi di coach Popovich sono ben note. Capacità nel gioco di squadra, nel far girare il pallone velocemente, per creare tiri semplici o penetrazioni. Rotazioni lunghe ed affidabili e, fattore fondamentale nei Playoff, una grandissima esperienza. Con l’avvicinarsi dei Playoff, gli Spurs hanno letteralmente cambiando marcia, tornando ad essere davvero efficaci sia in fase offensiva (7° con 103.2) che difensiva (3° con 97.0). Per l’Anello, bisognerà fare ancora i conti con gli intramontabili texani.
L’uomo-chiave: E’ Kahwi Leonard l’uomo che, più di tutti negli Spurs, può cambiare il volto della squadra. Non è un mistero che la stagione della franchigia texana abbia subito una svolta quando l’MVP delle Finals 2014, non più vittima di acciacchi vari, sia tornato in forma al 100%. Non avrà nelle sue corde bottini di punti pazzeschi, ma la grinta e l’intensità che sa mettere in entrambi i lati del parquet saranno fondamentali nell’economia del cammino di San Antonio in questa post season.
Pronostico: 4-3 Spurs.