NBA24 Playoff Preview – Portland Trail Blazers a caccia dell'impresa
NBA24 Playoff Preview – Portland Trail Blazers
Nonostante Portland abbia il sesto record ad ovest, il loro posto nella griglia playoff sarà il quarto per la regola che prevede che le squadre vincitrici della propria division ,in questo caso la North-West, non possano scendere sotto la quarta piazza, ma non avendo comunque un record migliore dei Grizzlies, loro diretti avversari nella serie, non avranno il vantaggio del fattore campo. Questa situazione ha influenzato il finale di stagione dei Blazers, poiché ha concesso a coach Stotts di far riposare Lillard e Batum oltre che Aldridge con qualche problema fisico. Mentre dei dubbi permangono sulla presenza di Afflalo, a causa di una distorsione alla caviglia subita il 9 aprile, fin dall’inizio della serie, di certo invece non ci sarà per questa stagione Metthews a cui è saltato ad inizio marzo il tendine d’achille del piede sinistro, ricordando, inoltre, che LMA ha giocato le ultime partite con seri problemi a ben due dita della mano sinistra che a sua detta non influiscono sulla sua meccanica di tiro, ma di certo non lo aiutano a giocare meglio.
Roster: Lillard, Afflalo, Batum, Aldridge, Lopez/ Blake, Crabbe, Frazier, Freeland, Gee, Kaman, Leonard, Matthews (out for the season), McCollum, Wright.
Regular season : dopo un inizio da 3-3, I Blazers hanno ingranato e nel mese di novembre hanno piazzato una striscia di 9 vittorie consecutive ed il momento di forma si è prolungato fino alla fine dell’anno solare che gli ha permesso di chiudere il 2014 con un record di 26-7. Con l’inizio del nuovo anno si è iniziato a sentire il logorio fisico e con l’arrivo degli infortuni, come quello di Aldridge, nella seconda metà di gennaio hanno perso ben 8 partite su 10 giocate. Con la trade dead line del 19 febbraio hanno provato ad allungare la panchina con l’arrivo di Afflalo, ma pochi giorni dopo hanno perso per tutta la stagione Metthews, tuttavia con discreti mesi di febbraio e marzo, seppur altalenanti in alcune occasioni, sono riusciti ad ipotecare la vittoria della division.
La squadra : abbastanza equilibrati in difesa, 98.4 punti concessi di media a partita e dove il miglior specialista è Batum, anche se è l’attacco di certo a preoccupare di più Memphis, con interpreti del calibro di Lillard e Aldridge che hanno rispettivamente 21 e 23.5 di media a serata. Il vero problema dei Blazers è la lunghezza della panchina, che anche a causa dell’infortunio di Metthews ha accorciato le rotazioni, e che sembra non essere all’altezza di serie Playoff nella Western Conference attuale.
Il giocatore chiave : anche se il miglior realizzatore della squadra è Aldridge, Lillard sarà il pericolo numero 1 per la difesa di Memphis. Grazie alla capacità di essere pericoloso sia in penetrazione che da 3 del playmaker con lo 0 sulle spalle, costringerà gli avversari ad adattarsi difensivamente sin da inizio azione, lasciando, inevitabilmente, più spazio per gli altri Blazers.
Pronostico : 4-2 Grizzlies