Suns, Ayton: "Felice di rimanere qui"
Dopo aver tenuto banco per quasi un anno in casa Phoenix Suns, la lunga odissea del rinnovo del centro DeAndre Ayton si è chiusa lunedì scorso. La prima scelta assoluta del Draft 2018, uno dei nomi più caldi nel mercato dei free agent, ha ricevuto e accettato un nuovo ingaggio al massimo salariale dalla franchigia dell’Arizona, che ha pareggiato in extremis l’offerta degli Indiana Pacers.
La scorsa estate, i Suns non avevano accettato tale richiesta da parte di Ayton che quindi era intenzionato in questa finestra di mercato a diventare free agent per strappare l’accordo più remunerativo possibile.
“Sono felicissimo di questo nuovo contratto, per me è una benedizione” – ha commentato ad ESPN il giocatore – “Questi soldi non sono destinati solo alla mia famiglia, ma intendo attivarmi anche per aiutare la comunità di Phoenix e ovviamente il mio Paese, le Bahamas”.
“Ho imparato, in questo periodo, che l’NBA è un business” – spiega Ayton – “Ero ansioso di sapere come si sarebbe concluso tutto ciò e ora sono davvero felice di poter tornare a concentrarmi solo sul basket. Non vedo l’ora di tornare a lottare per il titolo con i miei fratelli a Phoenix”.
Il nuovo accordo non frutterà al giocatore i 179 milioni di dollari per l’estensione quinquennale del suo contratto da rookie, ma consentirà comunque al nativo di Nassau di incassarne 133 in totale nei prossimi quattro anni. Phoenix ha deciso di rischiare di perdere il suo nr.22 in questa free agency per tentare di ottenere un accordo economicamente più conveniente, ma il GM James Jones ha commentato “Eravamo sicuri che l’intenzione di DeAndre fosse quella di rimanere qui, anche noi volevamo a tutti i costi che restasse nel nostro roster e quindi non è stato difficile trovare un accordo nel momento giusto. È un elemento fondamentale per la nostra squadra e il nostro progetto”.
Ayton ha comunque apprezzato l’interessamento dei Pacers, soprattutto per la possibilità di giocare al fianco di Tyrese Haliburton: “Sono molto grato a Indiana per il loro interesse nei miei confronti, mi hanno cercato appena ne hanno avuto la possibilità e non hanno esitato a farmi la miglior offerta possibile”.