Celtics, Joe Johnson torna in campo a 40 anni: "Ancora non ci credo"
Nella notte NBA è tornato sul parquet “Iso Joe” Johnson, firmato poche ore prima del match vinto contro i Cavaliers dai Boston Celtics, la franchigia con cui il quarantenne nativo dell’Arkansas fece il suo debutto nella lega 20 anni fa dopo essere stato scelto con la decima chiamata del draft 2001.
Johnson ha siglato con i Celtics, alle prese come molte altre squadre con diverse assenza causa covid-19, un contratto decadale ed è diventato così il secondo giocatore più anziano attualmente in NBA dopo Udonis Haslem e l’unico ancora in attività ad aver affrontato almeno una volta Michael Jordan. Dopo esser stato tagliato dai Detroit Pistons prima dell’inizio della stagione 2019-2020, l’ex giocatore fra le altre di Phoenix, Atlanta e Brooklyn ha giocato in Big3 vincendo due titoli e ha disputato con la nazionale degli USA l’AmeriCup, il campionato continentale americano, a febbraio.
“Non mi sono mai arreso, ma francamente non nutrivo grandi speranze di poter tornare in campo in NBA” – ha detto Johnson nel post partita dopo il successo per 111-101 su Cleveland – “Però quando mi è arrivata la chiamata non ci ho pensato due volte. Mi prendo molta cura del mio corpo, mi sento pronto e in forma per provare a dare il mio contributo nonostante l’età”.
Con 01:57 da giocare e il risultato quasi in cassaforte, il coach dei Celtics Udoka si è “arreso” ai cori dei tifosi presenti al TD Garden che invocavano l’ingresso in campo di “Iso Joe”, facendolo quindi entrare. Il veterano è riuscito a segnare due punti alla sua solita maniera, con un tiro dalla media in isolamento contro Justin Anderson: “Avrei voluto farlo entrare prima” – ha commentato Udoka – “Ma ad inizio quarto quarto gli avversari sono rientrati in partita con un parziale e ho preferito quindi aspettare che non ci fosse più tempo per la loro rimonta”.
“Sentire il pubblico chiamare il mio nome è stato incredibile” – dice Johnson a riguardo – “Ancora stento a credere a tutto ciò che è successo nelle ultime ore. E anche se ho avuto solo pochi minuti e mi sono preso appena un tiro, mi sono comunque divertito tantissimo, è stata una bella esperienza. Alla mia età questo è quello che conta davvero”.
I Celtics torneranno in campo nella notte di sabato contro i Milwaukee Bucks campioni in carica. Chissà se ci sarà ancora modo di vedere all’opera “Iso Joe”…