Pelicans, la deludente 'campagna' nella Bolla di Orlando costa la panchina ad Alvin Gentry
Alvin Gentry non è più l’allenatore dei New Orleans Pelicans. Nonostante mancasse ancora un anno alla fine del contratto, la franchigia della Louisiana ha deciso di separarsi dal 65enne coach a causa della negativa partecipazione della squadra alla ripresa della regular season, nella quale sono arrivate due vittorie e ben sei sconfitte, fallendo l’obiettivo di accedere ai Playoff.
Nel suo quinquennio ai Pelicans, Gentry ha allenato la squadra per 400 partite di regular season, con un bilancio di 175 vittorie (secondo all-time di franchigia) e 225 sconfitte. Ai Playoff NOLA è arrivata solo nel 2017/18 quando, dopo aver sweepato i Portland Trail Blazers al primo turno (4-0), lo stop arrivò in Semifinale di Conference contro i futuri Campioni dei Golden State Warriors (1-4). Il 5-4 fa comunque di Gentry l’unico coach della franchigia con un record positivo in postseason.
“Francamente, se avessimo avuto più successo nella Bolla, probabilmente la nostra decisione sarebbe potuta essere diversa” – dice David Griffin, vice presidente esecutivo dei Pelicans – “La scelta sul nuovo head coach? Non abbiamo fretta, anche perché crediamo di avere una delle panchine più allettanti della Lega. I candidati con cui vorremmo parlare sono ancora tutti o quasi con altre franchigie. Il virus stesso determinerà parte della nostra sequenza temporale; a seconda di quando e come saremo in grado di sederci e conoscere i vari candidati, avremo altri aggiornamenti“.
Come sottolineato da Griffin, quella dei Pelicans risulta davvero come una delle panchine più intriganti della NBA, non fosse altro che per la presenza di Zion Williamson, oltre che di gente come Brandon Ingram e Lonzo Ball. Nelle ultime ore stanno circolando vari nomi. Secondo gli insider NBA i favoriti al momento sarebbero Jason Kidd e Tyronn Lue; più defilato l’attuale coach ad interim dei Nets, Jacque Vaughn. Si parla anche di Mike D’Antoni, nel caso i Rockets non gli rinnovassero il contratto, in scadenza a fine stagione.