I Jazz acquisiscono Jordan Clarkson dai Cavaliers, in cambio di Dante Exum e due pick
Comincia a muoversi il mercato delle trade NBA 2019-20. Il primo scambio ufficiale (dopo oltre cinque mesi di pausa) è quello concretizzatosi nella notte sull’asse Utah Jazz-Cleveland Cavaliers. A fare le valigie in direzione Salt Lake City è Jordan Clarkson, 27 anni e 14.6 punti di media quest’anno (con 2.4 assist in 23.0 minuti), il quale dovrebbe garantire un buon quantitativo di punti in uscita dalla panchina alla squadra di coach Snyder.
A fare il percorso inverso, direzione Ohio, è Dante Exum, scelta #4 al Draft 2015 e mai esploso causa ripetuti infortuni, 2.2 punti, 1.1 rimbalzi e 0.6 assist quest’anno, in appena 7.5 minuti d’impiego. Con l’australiano a Cleveland vanno anche due scelte al secondo giro, ovvero la 2022 dei San Antonio Spurs e la 2023 dei Golden State Warriors.
Con questa trade i Cavs si liberano dei 13.4 milioni di dollari del contratto di Clarkson, in scadenza a Giugno, prendendosi il biennale di Exum da 19.2 milioni, ottenendo una differenza di 3.83 milioni da utilizzare come trade exception entro il prossimo anno.
I movimenti in entrata in casa Jazz non sono però finiti qui. L’ultim’ora infatti riguarda la firma della guardia Rayjon Tucker, attualmente impegnato in G-League con i Wisconsin Herd. Non selezionato al Draft di quest’anno, il 22enne prodotto di Florida Gulf Coast troverà spazio nel roster a scapito di Jeff Green, che verrà tagliato e diventerà così free agent.