NBA e FIBA annunciano la nascita della 'Basketball African League'
A margine dell’All-Star Weekend 2019, NBA e FIBA hanno fatto un importante annuncio. A partire dal 2020, il continente africano vedrà lo svolgersi di una propria lega professionistica, la Basketball African League. La competizione sarà a 12 squadre, come spiegato dal Commissioner NBA, Adam Silver, e vedrà impegnate squadre da Angola, Egitto, Kenya, Marocco, Nigeria, Ruanda, Senegal, Sudafrica e Tunisia.
In questo 2019 si svolgeranno le qualificazioni per determinare le partecipanti all’edizione inaugurale, ma non potranno essere più di due per nazione. Come riporta Marc J. Spears, di The Undefeated, l’idea è quella di avere un format simile alla Champions League di calcio, organizzata dalla UEFA.
“Abbiamo discusso tanto di questo progetto negli ultimi mesi, e devo dire che c’è stato molto entusiasmo da parte di molti dei nostri proprietari di franchigie NBA. Molti dei nostri partner hanno anche espresso interesse a lavorare con noi in Africa” – ha commentato Silver – “La Basketball African League è un passo importante per continuare lo sviluppo del gioco del basket in Africa. Combinandolo assieme ai nostri altri programmi già presenti, siamo molto impegnati ad usare il gioco del basket come motore economico per lo sviluppo, creando nuove opportunità nello sport, nei media e nella tecnologia“.
Così si è espresso Alphonse Bile, Direttore Esecutivo di FIBA Africa: “Siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con la NBA per sviluppare e mettere in pratica un campionato professionale come mai si era visto nel nostro continente. Attraverso la Basketball Africa League, possiamo fornire a club e giocatori il miglior ambiente possibile per competere ai livelli più alti“. Adam Silver ha anche annunciato il coinvolgimento nel progetto dell’ex Presidente Barack Obama, pur non specificandone il ruolo.