Bulls, esonerato Fred Hoiberg. Al suo posto Jim Boylen
Ribaltone in casa Chicago Bulls. A seguito di uno stentato avvio di stagione (5-19 e penultimo posto nella Eastern Conference), il front office della franchigia di Windy City ha deciso di sollevare dall’incarico Fred Hoiberg, promuovendo nel ruolo di head coach Jim Boylen.
“Decisioni come questa non sono mai facili da prendere. Tuttavia credo che questa fosse la scelta giusta per la nostra organizzazione in questo momento” – ha detto in un comunicato John Paxson, vice presidente esecutivo of basketball operations dei Bulls – “Dopo un’approfondita valutazione, ho scelto di fare questa mossa pensando allo sviluppo generale della nostra squadra. Credo sia imperativo fare passi decisi nella giusta direzione e costruire l’ambiente giusto per mettere i nostri giocatori nella migliore posizione possibile per migliorare con uno sguardo non solo al presente, ma al futuro. Voglio ringraziare Fred per la sua dedizione e i suoi sforzi, nonché per il suo costante impegno nei confronti della nostra squadra“.
Hoiberg era stato nominato head coach il 2 Giugno 2015, dopo un fruttuoso quinquennio alla guida dei Cyclones di Iowa State. In tre anni e spiccioli, il record del 46enne di Lincoln, Nebraska, parla di 115 vittorie e 155 sconfitte. Sotto quest’ultimo aspetto, stando ad ESPN Stats&Information, Hoiberg è al 5° posto all-time nella storia dei Bulls.
Passiamo a Jim Boylen. Anche nel suo caso si tratterà della prima esperienza da head coach in NBA (all’incirca 1 milione di dollari di stipendio, stando a quanto riporta Adrian Wojnarowski), avendo ricoperto questo ruolo solo al college, nel quadriennio 2007-11 alla University of Utah. Come assistant coach, invece, la sua esperienza è ventennale, con incarichi a Houston (1992-2003), Golden State (2003-04), Milwaukee (2004-05), Indiana (2011-13), San Antonio (2013-15) e appunto Chicago (2015 ad oggi).
Foto da: YouTube.