Timberwolves, Butler chiede la trade. Clippers favoriti
E’ esplosa la grana Jimmy Butler a Minneapolis. Come riportato da vari organi di stampa, infatti, Jimmy Butler ha chiesto al front office dei Twolves di essere ceduto, con tanto di lista di destinazioni gradite, per le quali firmerebbe alla naturale scadenza del suo contratto in essere. Secondo Shams Charania, si tratta di Los Angeles Clippers, Brooklyn Nets e New York Knicks.
La notizia piomba a meno di una settimana dal tradizionale Media Day e dall’inizio del training camp, che si terranno rispettivamente lunedì e martedì prossimi. Butler, inoltre, già martedì aveva comunicato a coach Thibodeau (assolutamente contrario ad un addio della sua stella) l’intenzione di volersene andare, aggiungendo di non voler rinnovare con i Twolves a fine stagione nel caso non dovessero esaudire la sua richiesta.
Nel suo unico anno a Minnesota, finora, l’ex Bulls aveva messo insieme 22.2 punti, 5.3 rimbalzi e 4.9 assist ad allacciata di scarpe (59 le partite giocate), imponendosi come leader della squadra e trascinandola ai primi Playoff da 14 anni a questa parte, conclusisi con una eliminazione al primo turno per mano degli Houston Rockets (1-4).
E adesso? Nelle sue indicazioni di possibili destinazioni, Butler ha ovviamente tenuto conto di quali franchigie, tra le disponibili, abbiano un maggior appeal anche e soprattutto in termini di capacità di poter firmare campioni durante la Free Agency 2019, che si preannuncia molto succulenta (tra gli altri, Durant, Irving, Klay Thompson, Cousins e Kemba Walker).
Piccola parentesi. Se dovesse restare ai Twolves (ipotesi al momento remota), Butler potrebbe firmare per un’altra franchigia, nel 2019, un max contract da quattro anni e 141 milioni; in caso di cessione immediata, invece, sfruttando i Bird Rights potrebbe firmare un contratto da 190 milioni in cinque anni.
I Nets, pur avendo la possibilità di firmare due max contract la prossima estate, vengono considerati dal giocatore la terza scelta. I Knicks, dal canto loro, hanno fatto sapere di non essere interessati a cedere loro asset per firmare adesso un giocatore che potrebbero ingaggiare nella prossima Free Agency.
Restano dunque i Clippers e, secondo Adrian Wojnarowski, la franchigia angelena è al momento la favorita, e potrebbe riuscire in un doppio colpo che farebbe risalire pesantemente le quotazioni della franchigia di Steve Ballmer. Ad intrigare Butler, infatti, c’è la seria possibilità (stando a varie fonti della Lega) per i Clippers di riuscire nel colpo Kawhi Leonard nell’estate 2019. Una prospettiva decisamente allettante, non c’è che dire.
Foto da: YouTube.