Cleveland Cavaliers @ Boston Celtics 87-79 : Cavs, l'impresa più bella: ancora una volta è finale Nba
Un’autentica impresa, nonostante le difficoltà, nonostante una regular season sportivamente parlando drammatica, nonostante le perplessità di addetti e lavori e non.
I Cleveland Cavaliers si laureano campioni della Eastern Conference sul campo dei Boston Celtics, in gara-7 espugnando il TD Garden col punteggio finale di 79-87.
Partita di rara intensità con le difese a prevalere sugli attacchi: il primo quarto è tutto di marca Celtics, bravi ad indirizzare la sfida con un parziale di 26-18 che non lascia presagire nulla di buono per gli ospiti.
Nel secondo quarto di gioco Cleveland prova a ricucire, trascinata dal solito LeBron James e dalle giocate di un positivissimo Jeff Green che fa di tutto per non far rimpiangere l’assenza di Kevin Love.
All’intervallo lungo, tuttavia, è Boston avanti nel punteggio (43-39).
Il terzo quarto di gioco vede i Cleveland Cavaliers sentire l’odore del sangue ed azzannare la preda: la difesa della franchigia dell’Ohio è perfetta in ogni situazione, lo spirito di sacrificio fa la differenza e Boston realizza appena 13 punti in 12 minuti.
Dall’altro lato del campo, sale ulteriormente in cattedra James, ben coadiuvato da Korver e dalla presenza difensiva di Thompson.
Gli ultimi dieci minuti sono da vivere tutti in apnea: i Cavs credono davvero all’impresa, Boston accusa il colpo e – nonostante la prestazione monstre del predestinato Tatum – non sembra poter tenere il passo di una squadra in missione.
LeBron James è implacabile e con un paio di giocate delle sue manda i titoli di coda.
Finisce 79-87, i Cavaliers si prendono lo scalpo della franchigia rivale dopo tutto quello che è successo a partire dal corso di questa estate e festeggiano negli spogliatoi del Garden il titolo di campioni della Eastern Conference e l’accesso alle finali Nba.
Mai come quest’anno, un’autentica impresa.
CLEVELAND CAVALIERS @ BOSTON CELTICS 87-79 (18-26 ; 21-17 ; 20-13 ; 28-23)
Cleveland Cavaliers: James 35, Smith 12, Green 19, Hill 6, Thompson 10, Korver 3, Clarkson 0, Nance 2.
Boston Celtics: Tatum 24, Horford 17, Brown 13, Rozier 4, Baynes 3, Morris 14, Smart 4.