Grizzlies, Bickerstaff firma un triennale come head coach
I Memphis Grizzlies hanno annunciato il raggiungimento di un accordo su base triennale con J.B. Bickerstaff, confermato quindi come head coach. Nominato coach ad interim lo scorso 27 novembre al posto dell’esonerato David Fizdale, con Memphis che aveva un record di 7-12 in 19 partite, Bickerstaff ha condotto alla fine la franchigia al 22-60, penultimo record della Lega, meglio solo dei Phoenix Suns (21-61).
Compito di Bickerstaff sarà quello di guidare la risalita della franchigia del Tennessee, recuperando l’infortunato Mike Conley e, mentalmente, Marc Gasol, oltre a sfruttare la più che probabile scelta altissima al prossimo Draft, dato che i Grizzlies avranno il 19.9% di chance di beccare la pic #1, oltre al 55.8% di possibilità di ottenere una pic in top-3.
In carriera, Bickerstaff ha svolto una lunga gavetta come assistant coach, prima agli Charlotte Bobcats (2004-07), poi Minnesota Timberwolves (2007-11) e quindi agli Houston Rockets (2011-15). La sua prima esperienza come head coach risale proprio all’esperienza in Texas, quando sostituì, a partire dal 18 novembre 2015, coach Kevin McHale, portando i Rockets ai Playoff, uscendo al primo turno per mano dei Golden State Warriors (1-4).