Indiana Pacers @ Cleveland Cavaliers 98-80: Cleveland, che disastro! I Pacers espugnano la Quicken Loans
Gli Indiana Pacers firmano l’upset in gara 1 del primo turno dei playoffs e lo fanno niente meno che sul parquet dei vice-campioni Nba.
La squadra di Nate McMillan supera i Cleveland Cavs di LeBron James rifilando loro un 80-98 che sa tanto di autentico smacco.
Primo quarto da incubo per i padroni di casa che realizzano appena 14 punti a fronte dei ben 33 messi a segno dagli ospiti, frizzanti come non mai in fase offensiva.
I Cavaliers, al contrario, sono molli in difesa, concedono di tutto e, come se non bastasse, danno vita – con un po’ troppo anticipo rispetto a quanto programmato sulla tabella di marcia – al festival delle palle perse che tanto ha tenuto banco in regular season.
Il secondo parziale è più equilibrato (24-22) ma gli ospiti continuano a gestire il ritmo della gara; Cleveland prova a mettersi in ritmo con il gioco dal perimetro ma le conclusioni degli esterni di coach Tyronn Lue non vedono praticamente mai la via del canestro.
Alla ripresa delle ostilità, finalmente, la reazione dei padroni di casa, più rabbiosa ed emotiva che cerebrale e figlia di una crescita anche di natura tecnico-tattica: gli unici a dare punti, energia e cattiveria da postseason sono il solito James (24+10+12 anche in una serata sportivamente tragica come questa) e Larry Nance Jr. in missione per conto di suo padre, ben noto in quel di Cleveland.
Il 27-18 lascia ben sperare in vista dell’ultima e decisiva quarta frazione di gioco. Ma il tentativo di rimonta si rivelerà troppo presto poco più di un fuoco di paglia.
Negli ultimi dodici minuti di gioco, infatti, i Cavs si spengono di nuovo e lo fanno senza provare neppure a rimettere le cose in equilibrio: il proscenio è tutto di Victor Oladipo che chiude il debutto in postseason con la maglia dei Pacers con una performance da 32 punti, 6 rimbalzi e 4 assist.
Si va fino in fondo con gli ospiti che esultano per un incredibile successo esterno e Cleveland costretta a rendersi conto che quanto accaduto è tutto vero e non si tratta solo di un terribile incubo.
I Cavs dovranno svegliarsi quanto prima, precisamente nella notte di mercoledì per gara 2 sempre alla Quicken Loans Arena, se non vogliono rischiare di trovarsi davvero all’inferno, senza possibilità alcuna di ritorno.