Los Angeles Clippers @ Portland Trail Blazers 104-103: decide Griffin sulla sirena
LOS ANGELES CLIPPERS @ PORTLAND TRAIL BLAZERS 104-103
(30-24, 62-53, 80-79)
Al Moda Center di Portland la scena è tutta di Blake Griffin. Il lungo dei Clippers si carica letteralmente sulle spalle la squadra e nel finale la trascina alla quarta vittoria consecutiva. Ad aprire le danze è il padrone di casa Damian Lillard, che mette a segno una tripla da lontano delle sue. Risponde Gallinari che, imbeccato da Griffin, si iscrive subito al match appoggiando al tabellone. Il primo quarto è tutto sommato equilibrato e si chiude con la tripla di Austin Rivers per il +6 Clippers. Nel secondo periodo la squadra di Doc Rivers prova subito l’allungo, ma Lillard e McCollum tengono a galla i padroni di casa. I losangeleni, però, sono saldamente al comando delle operazioni e chiudono il primo tempo con il massimo vantaggio di serata, +9, mettendo a referto ben 62 punti.
Al rientro dagli spogliatoi Lillard suona subito la carica ai suoi con una tripla in transizione. I Blazers rientrano in partita e a 5 minuti dalla sirena del terzo quarto, grazie al tiro dall’arco di Aminu, impattano il punteggio sul 72 pari. La gara è ora punto a punto, fatta di sorpassi e controsorpassi fino agli ultimi minuti. Nurkic (limitato dai 5 falli commessi già a inizio terzo quarto e assente per buona parte del match) rientra nel finale e con un bel canestro in allontanamento fissa il risultato sul 100-99 Blazers. Gli ultimi 60 secondi di gara, però, vedono un uomo solo al comando: è Blake Griffin che, sfruttando il problema di falli di Nurkic, attacca ripetutamente il lungo bosniaco mettendo a segno 3 canestri in fila nel pitturato. Portland, però, non molla e spinta dal pubblico di casa riesce ancora una volta a portarsi in vantaggio con il bel canestro dalla media di McCollum. Mancano 5.9″ al suono della sirena e i padroni di casa conducono per 103-101: Beverley serve Griffin che senza ritmo mette a segno anche la tripla del definitivo vantaggio dei losangelini. È 104-103 Clippers, che restano così l’unica squadra ancora imbattuta insieme agli Spurs.
LOS ANGELES CLIPPERS – Rivers 16, Griffin 25, Gallinari 16, Jordan 7, Beverley 13, Williams 13, Thornwell 6, Johnson 3, Reed 5, Dekker.
PORTLAND TRAIL BLAZERS – Aminu 19, McCollum 23, Lillard 25, Nurkic 12, Harkless 13, Davis 1, Turner 4, Napier 3, Connaughton 3.