Il prospetto francese Jonathan Jeanne affetto dalla sindrome di Marfan: carriera a rischio
Esattamente come nel caso Isaiah Austin, la NBA deve fare i conti con un’altra probabile carriera stroncata sul nascere. Il talento francese Jonathan Jeanne – giocatore che secondo i mock draft più quotati era una chiamata quasi certa al primo giro – dovrà fermarsi a causa della sindrome di Marfan. A riportarlo è stato il suo agente, Bouna Ndiaye, a The Vertical. Il 19enne francese si è sottoposto a risonanza magnetica durante la draft combine tenutasi a Chicago in maggio e delle anomalie alla colonna vertebrale hanno fatto insospettire gli addetti ai lavori. Gli esami clinici sono continuati presso la Cleveland Clinic e ieri è arrivato il responso che nessuno voleva sentire: è a tutti gli effetti la sindrome di Marfan.
Non ci avventuriamo in spiegazioni mediche perché non ne abbiamo le basi ma, a tre anni di distanza, un altro caso di sindrome di Marfan fa riflettere. Dopo il caso Austin, che ha ripreso a giocare due anni dopo, arriva il caso Jeanne, che stando a Jonathan Givony di DraftExpress poteva essere la scelta #22. La NBA non consentirà, per motivi di sicurezza, di continuare ad allenarsi con squadre NBA e la carriera, a questo punto, è a forte rischio.
La notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo ed è arrivata, ovviamente, ai connazionali francesi che giocano nella NBA. Essendo un centro, il primo ad essere dispiaciuto dell’accaduto è Rudy Gobert, gigante dei Jazz, che via social commenta:
Sono devastato dalla notizia del mio ragazzo #JohnJeanne … Ragazzo intelligente, concentrato e che lavora sempre duramente. Avrebbe avuto una grande carriera nella Lega. Questa porta si chiude per te ma ce ne sono un milione di altre che fanno per te e so che sceglierai la cosa giusta. Guy che è intelligente, dedicato e un lavoratore molto duro e avrebbe avuto una grande carriera nel campionato. Questa porta si chiude per te, ma c’è un milione di altre porte aperte per te e so che farai la scelta giusta! #staystrong #lifeisgood #alwayshereforyou.