LeBron James sul tiro finale di Korver: "Rifarei quella scelta. È uno dei migliori tiratori della storia"
LeBron James forse troppo spesso e forse troppo volentieri è stato etichettato, nel corso della sua tortuosa carriera, come il giocatore che non prende le responsabilità nei momenti caldi della gara. Ha avuto modo di smentire in più occasioni questa ipotesi ma ogni volta che LeBron non prende un tiro decisivo, preferendo un compagno libero come questo sport insegna, viene messo sul tavolo degli imputati. In una lunghissima intervista della vigilia di gara 4, il nativo di Akron, OH, è stato punzecchiato da un giornalista che è andato a ritoccare il nervo a cui facevamo riferimento in precedenza. Questa la risposta e la giustificazione di LeBron James:
Se potessi riprodurre di nuovo quella situazione [tiro di Korver a 52 secondi dalla fine], ci sarebbe il blocco di Draymond Green che ha 5 falli, ci sarebbe stata una penetrazione a sinistra, ci sarebbe la difesa di Curry su Love e ci sarebbe di nuovo quel passaggio a Kyle [Korver], uno dei più grandi tiratori della storia. Gli ridarei la stessa chance dall’angolo”
Del resto, dati alla mano, tutti i torti LeBron James non li ha: l’ex Hawks, infatti, tira con uno straordinario 59% dall’angolo sinistro, primo in NBA in quella zona di campo. Tra i giocatori che hanno preso almeno 40 tiri da quella posizione, Kyle Korver è il numero 1 e in questi playoff è esattamente al 50% (7/14). Il tiratore ex Bulls ammette che “quell’errore mi rimarrà in testa per parecchio tempo” anche perché da quell’errore nasce poi la tripla decisiva di KD.