Cleveland Cavaliers @ Toronto Raptors 109-102 (G4): Toronto ci prova ma Cleveland è troppo forte, James e compagni in finale di conference
All’Air Canada Center Cleveland vuole cercare di chiudere la serie al cospetto di Toronto che non ha dimostrato di essere una squadra in grado di poter minimamente impensierire i campioni della scorsa stagione.
Primo quarto molto combattuto e aggressivo soprattutto per merito dei padroni di casa, bravi a buttarsi su tutte le palle vaganti. Dopo un bell’inizio gara di LeBron James con una schiacciata delle sue, sono i Raptors a prendere in mano la gara e a cercare di mettere in difficoltà Cleveland. Una tripla di Ibaka porta Toronto sul +11 nei primi 6 minuti. La reazione degli ospiti è veemente e passa spesso e volentieri tra le mani di LeBron James e Kyrie Irving, bravi a giocare in penetrazione e a scaricare per i compagni dall’arco.
Il secondo quarto è tutto di marca Cavaliers, con Kevin Love che prima spara una tripla poi scarica per Irving che piazza la bomba da tre punti e porta i suoi sul +5 dopo il recupero nella parte iniziale del quarto. Toronto è in difficoltà e subisce la tripla del -10 da parte di uno scatenato Kyle Korver. Si va all’intervallo sul 61-49 per Cleveland.
Ospiti che si portano addirittura sul +16 nei primi minuti ma Cory Joseph non ci sta e con due belle giocate in penetrazione ed uno scarico per la tripla di Ibaka riporta Toronto sul -7. Distacco che rimane invariato fino ad inizio quarto periodo quando PJ Tucker, preziosissimo in fase difensiva, spara la bomba del -2. Padroni di casa che iniziano a crederci e mettono più intensità in fase difensiva e offensiva, con Ibaka che segna dalla media e subisce fallo per il sorpasso a 7 dalla fine.
Da questo momento in poi Cleveland inizia a fare sul serio e si affida soprattutto alle velocissime penetrazioni di Irving che mettono in crisi la difesa dei Raptors. A dare il là alla vittoria degli ospiti è la tripla di LeBron che porta i suoi sul +11 a 2 dalla fine. Inutili gli ultimi sforzi di Toronto che segnano la tripla del -5 ma vale solo per le statistiche visto il pochissimo tempo a disposizione. Finisce 109-102 con LeBron James autore di 35 punti, 9 rimbalzi e 6 assist.
Cleveland che va in finale di conference con un altro 4-0 nella serie, mai nessuno come loro in questi due anni.
CLEVELAND CAVALIERS: James 35, Irving 27, Love 5, Thompson 6, Smith 3, Korver 18, Williams 5, Frye 10, Shumpert.
TORONTO RAPTORS: Tucker 14 (12 rimbalzi), DeRozan 22, Joseph 20 (12 assist), Ibaka 23, Valanciunas 8, Powell 10, Patterson, VanVleet 3, Carroll 2.